Valguarnera: solidarietà dell’opposizione al Prefetto di Enna su vincenda Kore

Fernando GuidaValguarnera. Solidarietà al Prefetto di Enna Ferdinando Guida, sulle critiche a mezzo stampa rivolte alla sua persona, dal presidente della Kore di Enna Cataldo Salerno. Ad esprimerla il movimento politico di opposizione “L’Altra Voce per Valguarnera”. Il Prefetto nei giorni scorsi aveva sollevato pubblicamente delle “perplessità” sulla concessione a titoli gratuito da parte dell’ex Provincia regionale, di alcuni immobili all’Università Kore di Enna. Da qui la reazione e la replica di Salerno. A tal riguardo l’opposizione consiliare “L’Altra Voce” ha presentato in consiglio comunale un ordine del giorno per chiedere al civico consesso piena solidarietà al prefetto, sollecitando nel contempo il presidente del Consiglio comunale Enrico Scozzarella, affinché richieda al commissario del Libero consorzio di Enna Lo Monaco, una relazione dettagliata sugli atti amministrativi relativi alla concessione a titolo gratuito di detti immobili ad un Ente privato.

Rino Caltagirone


O.D.G.
OGGETTO: Attestazione di solidarietà al Prefetto di Enna in ordine alle dichiarazioni riportate sulla stampa riguardante la diatriba con il Presidente della KORE, Prof. Salerno.
Premesso che
– in data 2 Luglio il Presidente dell’Università Kore di Enna prof. Cataldo Salerno ha inoltrato alla stampa una lettera aperta, nella quale, su indicazione di “diverse e autorevoli persone presenti all’incontro”, accusava il Prefetto di Enna Dott. Ferdinando Giuda di avere effettuato “imbarazzanti esternazioni” sull’Università Kore di Enna in occasione di un incontro tenutosi lo scorso 18 giugno con i lavoratori della ex Provincia Regionale di Enna, dei sindaci e dei rappresentanti sindacali.
– il prof. Cataldo Salerno ha accusato il Prefetto di avere calunniato l’Università Kore di Enna, in quanto, il Prefetto, avrebbe parlato di danno erariale in occasione dell’incontro del 18 giugno;
– in data 7 luglio il Prefetto Dott. Ferdinando Guida ha risposto a mezzo stampa precisando che, in occasione dell’incontro tenutosi il 18 giugno, furono vagliate varie ipotesi di intervento per scongiurare il rischio dell’ormai imminente licenziamento dei dipendenti della provincia a tempo determinato e che, per quanto concerne il patrimonio dell’ex Provincia, è stata espressa la volontà di concedere a canone agevolato, anziché a titolo totalmente gratuito, alcuni immobili, come ad esempio i tre plessi della c.d. “Cittadella degli studi”.
Riteniamo
opportuno approfondire la vicenda, considerato anche il grave scontro istituzionale accaduto e ritenendo imbarazzante il fatto che il Presidente di un prestigioso Istituto di cultura, quale è indubbiamente l’Università Kore, abbia ritenuto di potersi rivolgere con tali infelici espressioni nei confronti di chi rappresenta lo Stato in provincia di Enna.
Chiediamo
Al civico consesso di esprimere solidarietà al Prefetto di Enna per le accuse ricevute e al Presidente del Consiglio comunale di richiedere al Commissario del Libero Consorzio una relazione sugli atti amministrativi relativi alla questione della concessione a titolo gratuito degli immobili a un Ente Privato, come l’Università Kore di Enna.
Si chiede che la delibera relativa alla presente richiesta venga trasmessa al Prefetto di Enna e al Libero Consorzio Provinciale.
GRUPPO CONSILIARE L’ALTRA VOCE PER VALGUARNERA