Rifiuti. Enna, Assoconsumatori: muore Sansone con tutti i Filistei? la politica cosa fa?

spazzatura2Enna. Sui rifiuti l’Associazione Assoconsumatori ha sempre detto la Sua, e questa volta il suo gridare da sempre al lupo .. al lupo. Oramai si è al 14 luglio data in cui non saranno più operativi gli ATO Rifiuti, questo il commento di Pippo Bruno, rappresentante provinciale:
“Una grande incognita si apre per tutti: cittadini, lavoratori, amministratori e difronte a tale incognita certa la politica cosa fa? Dopo averli assunto i lavoratori con procedure di dubbia legittimità, dopo averli illusi, dopo averli utilizzati e tenuti appesi ad un filo, negando loro i diritti fondamentali, oggi, li scaricano.
Forse per vendetta? Muore Sansone con tutti i Filistei?
Certa politica getta via la spugna. I sindaci componenti del CdA della SSR che avrebbe dovuto sostituire l’ATO che cosa fanno?
Il presidente Sebo Leanza non è stato eletto a Valguarnera, e il vice presidente Francesco Bivona ed il componente Giuseppe Bertini all’unisono, ma con motivazioni diverse, si dimettono nel momento cruciale, di fronte alle difficoltà.
Si dice sempre che i topi quando la nave affonda scappano e sembra proprio una fuga di fronte alle responsabilità accumulate in anni di inefficienza.
Affermiamo ciò perché ci rifiutiamo pensare che quella cordata politica a cui appartengono i due sindaci e che ha determinato il sistema ATO-Rifiuti stia perpetrando una sorta di vendetta.
Nei momenti di crisi si vedono i veri politici, i veri uomini. In questo momento difficile bisognava dimostrare coraggio e capacità gestionale, invece niente, la fuga.
Da tempo l’Assoconsumatori ha affermato e afferma, non ascoltati, che o presto o tardi tutti i nodi di una cattiva gestione della problematica rifiuti sarebbero venuti al pettine, sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. A questo punto ai Sindaci non rimane altro che cercare di prendere tempo con le ordinanze urgenti e contingibili previste dal Dlgs 152/06, art.191 e cercare nel frattempo di porre in atto azioni serie per evitare che l’emergenza che si creerà diventi prassi consolidata. Il Sistema-Enna tanto vantato e strombazzato per cielo e per mari è miseramente naufragato. Quel Sistema-Enna ha fatto solo macerie, politiche, morali e sociale che toccherà agli altri risolvere perché i fautori di quel Sistema-Enna hanno abbandonato il campo, forse per punizione?”.