Archiviato l’esposto di un pensionato dell’ex Asi Enna

alfonso_ciceroNon c’è stato alcun rifiuto o omissione di atti d’ufficio, né tanto meno alcuna mancata esecuzione di una sentenza del Giudice del lavoro nelle condotte del Presidente dell’Irsap Alfonso Cicero.
Il Gip del tribunale di Enna, dott. Vittorio Giuseppe La Placa, ha archiviato la denuncia presentata da un ex dipendente in pensione dell’Asi di Enna Filippo Bizzini, non ravvisando alcuna condotta illegittima da parte di Cicero.
Semmai va sottolineato come la delicata e difficile problematica del trattamento pensionistico degli ex dipendenti dei disciolti consorzi Asi, sia stata risolta proprio grazie alle azioni risolute del presidente Irsap, che hanno consentito di garantire gli emolumenti al personale in quiescenza.
Una denuncia fumosa, partita il 1° dicembre 2014, da parte dell’ex dipendente Bizzini, al quale era stato sospeso il pagamento della pensione non in virtù di una decisione dell’Irsap, ma di una norma sopravvenuta, la L.R.14 del 2014, che comportava la sospensione del trattamento pensionistico nei disciolti consorzi Asi. Norma sulla quale era ben noto a tutti essere stata sollevata la questione di legittimità Costituzionale, nell’ambito di numerosi ricorsi esperiti al Giudice del lavoro.
Nelle more che venisse definita l’interpretazione corretta, l’Irsap, attenendosi a norme di legge e direttive dell’Assessorato Attività Produttive, ha messo in campo tutti gli sforzi e le azioni per garantire il pagamento delle pensioni, salvo alcuni periodi di sospensione, poi correttamente recuperati, dovuti al rispetto di norme sovraordinate che il presidente Irsap, e la dirigenza competente degli aspetti gestionali, non potevano certo violare.
“Sono soddisfatto dell’archiviazione dell’ingiusta e incomprensibile denuncia che Bizzini aveva presentato contro il presidente dell’Irsap – afferma il vice direttore generale, Ferdinando Scillia – perchè era a tutti notorio l’impegno profuso dal presidente Cicero, oltre il semplice adempimento dei suoi doveri, per risolvere la problematica del pagamento delle pensioni, che infatti già da tempo l’Irsap eroga regolarmente agli ex dipendenti Asi in quiescenza”.