Ottusità politica, o No ?

Ottusità politicaEnna. La Politica in democrazia fa prendere delle arrabbiature allorquando tradisce le attese della gente, causa sconcerto se si ritrova oltre i confini della legalità, è tenuta a distanza mentre diventa schiumosa ed aeriforme. Specie di questi tempi, non gode di buona salute.
Però, diciamolo pure, in taluni casi fa sorridere per l’ottusità dei politici di turno; o benevolmente per la furbizia puerile di quelli muscolosi senza idee. È un sorriso compassionevole di fronte alla mediocrità di coloro che si limitano a esibire “il peso dei numeri”.
Siamo partiti da lontano per giungere nel minuto borgo della politica ennese, che stavolta ha interessato quella siciliana e romana. Perché chi e coloro che hanno sbattuto contro il muro del voto, si sono fatti male rompendosi qualche osso, in particolare il candidato “Enna sono IO“. La convalescenza necessaria potrebbe aiutarli alla logica e riflessione politica. Che fanno, purtroppo, quelli del P.d.Cr (sta per Partito di Crisafulli). I passaggi di queste settimane sarebbero :
· L’ex sen., con la sua nota profondità di pensiero, annuncia che la sua squadra è come il Barça spagnolo che vince, ignorando che la sua è una triplette di sconfitte: impresentabile nel 2013 per Bersani – 19% solo nelle recenti elezioni reg.li – fiasco alle Comunali. Attacca Renzi, o meglio il PD naz.le, per urlare che lui resta sulla scena con il suo crisafullismo paradigma della politica siciliana. Appunto solo urla, e per nulla toni bassi e concetti più alti. Ottusità, o No?
· Il Partito double-face, o meglio il povero PD rivoltato secondo l’uso che ne fanno gli occupanti. Dopo la campagna elettorale con “Enna Democratica” e “Torre”, in C.C torna il P.D. Quale? Oppositore e solo oppositore a Coloro che hanno a riferimento il PD di Renzi e non di Raciti e Crisafulli. Ottusità, o No ?
· Salerno, ovvero sciabola in pugno, continua negli affondi a vuoto, ultimo contro il Prefetto. Più degli altri insiste a volere una Università zona franca della vecchia politica e caposaldo d’un sistema di potere che nuoce. Ottusità, o No ?
· Il PD (pardon il P.d.Cr). Ha voluto vicepresidente del Consiglio, carica di nessun peso politico, uno che non fosse di 5 Stelle. È il caso di dire che il Potere sconfitto perde la ragione. Pure a Sperlinga s’elegge uno di minoranza. Ottusità, o No ?

CASTRO IANNI