Enna. Autodromo: 53° Premio Pergusa

2015_img_CITE_Imola_albanese210Pergusa – La stagione motoristica della pista ennese inizierà il 25 e 26 luglio con la disputa del 53° Premio Pergusa, appuntamento del 6° Racing Week End organizzato da Acisport Service che ospiterà le gare dei Campionati Italiani Turismo Endurance (CITE), Energie Alternative Green Hybrid Cup, Autostoriche e Bicilindriche, la Seat Leon Cup e la Seat Ibiza Cup.
Sarà quindi un week end molto intenso che culminerà domenica in ben 10 gare delle varie specialità, mentre il sabato sarà dedicato alle prove libere ed alle qualifiche per le griglie di partenza.
Giunto al quarto appuntamento stagionale dei sette in programma, il Campionato Italiano Turismo Endurance si presenta con l’appassionante duello al vertice assoluto tra Valentina Albanese, prima nella Divisione TCR sulla Seat Leon Racer, Meloni-Tresoldi (BMW M3 W&D) e Valli-Montalbano (BMW E90 3.2 Zerocinque), protagonisti della Prima Divisione e Ferraris-Milani, vincitori di gara 2 ad Imola sul “Cinquone” by Romeo Ferraris, e la BMW 320 di Filippo Zanin leader incontrastato in Seconda Divisione. In gara ci sarà anche la Seat Leon Supercopa alimentata a GPL affidata al popolare inviato di “Striscia la Notizia” Jimmy Ghione, e Costamagna, presidente di BRC.
Al giro di boa anche la Green Hybrid Cup, serie valida come Campionato Italiano Energie Alternative ed organizzata da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia e riservato alle Venga 1.6 GPL, che fino ad oggi ha assistito ad un continuo alternarsi con quattro diversi vincitori in altrettante gare. Sul gradino più alto del podio sono infatti saliti Lombardelli, Gnemmi, Palanti ed il siciliano Giuseppe Gulizia, ma la classifica generale è guidata dai giovani Tommasin e Tolfo. La pattuglia isolana sarà poi rinforzata dai catanesi Michele Leotta e da Giorgio e Piero Mertoli.
Terzo round con doppia gara anche per i monomarca di Casa Seat: nella Leon Cup è testa a testa tra Erik Scalvini e Jonathan Giacon, che però ha vinto tre gare su quattro, mentre nella Seat Ibiza Cup guida la classifica Aberto Vescovi davanti alla bravissima Carlotta Fedeli ed a Alberto Bassi, tutti e tre raccolti in appena 8 punti.
Tutte le serie domenica disputeranno due gare, una al mattino ed una al pomeriggio, mentre le vetture partecipanti al Campionato Italiano Autostoriche ed al “Bicilindriche” correranno una gara soltanto, rispettivamente di 1 ora e di 25’.
IL PROGRAMMA:
Sabato 25 luglio: ore 9-13,10 Prove libere
ore 13,25-19,20 Prove Ufficiali
Domenica 26 luglio: ore 8,30-12,30 Gara 1 Green Hybrid Cup, Leon Cup, CITE, Ibiza Cup
Ore 13,50-18,00 Gara 2