ENNA 53 Premio Pergusa, classifica batterie varie

2015_Pergusa_valliENNA. Si corre sulla distanza di 28’ più un giro. In prima fila il veneto Jonathan Giacon e il ragusano Raffaele Gurrieri. Al via fra i due si inserisce Bettera, che al primo passaggio transita 2°, davanti a Gurrieri e Mestri. Nel corso del terzo giro Gurrieri esce male dalla variante Pineta ed urta il guard rail interno. Giacon procede con un vantaggio che al quinto passaggio sfiora gli 8” su Maestri, cui riesce il sorpasso su Bettera all’ingresso dell’ultima variante. Un giro dopo Bettera deve sostare ai box per far pulire la presa aria, lasciando il terzo posto a D’Amico, in lotta con Ferri Pelatti, anch’egli costretto successivamente ad una sosta ai box. Al 14° giro Bettera riesce ad agguantare e superare D’Amico, riconquistando solo la sua terza posizione in griglia. Per Giacon si tratta del quarto successo stagionale.
LA CLASSIFICA: Gara 1: 1. Giacon in 32’01”712, media 158,223 km/h; 2. Maestri a 14”215; 3. Bettera a 32”988; 4. D’Amico a 42”090 ; 5. Ferri Pelatti a 1’49”310; 6. Bamonte a 1 giro; 7. Della Monica a 2 giri; 8. Gurrieri a 13 giri. Tutti su Seat Leon Cup Racer
Giro più veloce: Giacon in 1’50”074 alla media di 161,891 km/h.

Si corre sulla distanza di 48’ più un giro, con partenza lanciata che vede Valli, Albanese e Ferraris andare via nell’ordine, con il “Cinquone” che tenta subito di insidiare la Albanese, ma dal terzo giro in poi si stacca leggermente, mentre la Albanese mantiene un distacco di circa 1” dal leader. Dopo 15’ di gara Valli ha un vantaggio di 1”3 sulla Albanese e di 6” su Ferraris, incalzato Tresoldi, che lo supera nel corso del 9 giro. Al 10 giro la Albanese è ai box maper problemi, e un giro dopo la sua Seat deve abbandonare per la rottura di un semiasse. Tresoldi e Ferrari sono i primi ai box per la sosta all’11° giro , mentre Valli cede il volante al cataneseMontalbano al 13° passaggio, lasciando temporaneamente il comando a Del Castello, autore del giro più veloce. Dopo i cambi e la prima mezz’ora di gara Valli-Montalbano hanno 15” su Meloni-Tresoldi, seguiti a 3” da Ferraris-Milani. Al 17° giro si ferma in pista anche la Seat di Ghione.Montalbano porta il suo vantaggio oltre i 40”, con Meloni e Milani unici non doppiati. All’ultimo giro Milani fora l’anteriore sinistra e deve fare tutto il giro lentamente, mantenendo però la terza posizione.
LA CLASSIFICA: Gara 1: 1. Valli-Montalbano (BMW M3 E90) 26 giri in 50’37”892; 2. Tresoldi-Meloni (BMW M3 E46) a 47”740; 3. Ferraris-Milani (Cinquone) a 2’45”606; 4. Del Castello R.-Del Castello M. (BMW M3 E46) a 1 giro; 5. Rizzuto-La Barbera ( BMW 320i) a 1 giro; 6. Baccani-Pennica (Citroen C3 Max) a 2 giri; 7. Palermo (Renault Clio Cup) a 3 giri; 8. Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) a 4 giri; 9. Costamagna-Ghione (Seat Leon Cup) a 11 giri; Albanese (Seat Leon Racer) a 15 giri.
Giro più veloce: Del Castello in 1’51”540

ENNA, 26 luglio 2015 – Si corre sulla distanza di 20’ più un giro. In prima fila il varesino Paolo Gnemmi e Jacopo Lombardelli. Parte bene Gnemmi mentre Lombardelli si fa risucchiare dal gruppo. Al primo giro Gnemmi ha già 1” di vantaggio su Lombardelli, che ha rimontato. Seguono Tommasin e Casillo, che però all’uscita della prima staccata si tocca con Thellung e va nel prato. Al 2° giro Thellung transita già secondo davanti a Tommasin e Gulizia, mentre Lombardelli perde terreno. A metà gara Gnemmi passa con ben 4” su Thellung, 5” su Tomassin e 10” su Gulizia, che però si gira alla variante Proserpina e cede la posizione a Lombardelli, risalito dalla 10^ posizione.All’ottavo giro Tommasin scavalca Thellung, che viene raggiunto da Lombardelli e Tolfo e nella bagarre dell’ultimo giro si gira alla Proserpina. Gnemmi conquista la sua seconda vittoria dopo quella in Gara 2 a Magione, davanti a Tommasin, Lombardelli, autore del giro più veloce, e Tolfo. Primo fra i siciliani Giorgio Mertoli, ottavo.
LA CLASSIFICA: Gara 1: 1. Gnemmi 11 giri in 24’22”476; 2. Tommasin a 6”335; 3. Lombardelli a 9”154; 4. Tolfo a 9”682; 5. Costenaro a 25”408; 6. Biraghi a 27”762; 7. Palanti a 28”321; 8. Mertoli G. a 28”972; 9. Leotta a 39”106; 10. Mertoli P. a 42”447; 11. Carrobio a 43”095; 12. Mana a 2’00”411. Tutti su Kia venga 1600 GPL Hybrid
Giro più veloce: Lombardelli in 2’10”628

ENNA, 26 luglio 2015 – Si corre sulla distanza di 48’ più un giro. In prima fila Torelli e Bassi, ma è il poleman che prende il largo con un passo decisamente più veloce rispetto alla concorrenza. Dopo 3 giri Bassi è già a 8”, seguito da Biraghi e Ferri ad 11”. Al quarto passaggio Ferri passa Biraghi. Al 10° giro iniziano le soste, con Torelli davanti con 10”6 di vantaggio su Bassi, distanza che si riduce a 6” dopo i cambi. Dal 16° giro iniziano i colpi di scena: dapprima Wyhinny attacca Rodio per il 4° posto e lo costringe all’errore ed allo stop per problemi ad una sospensione, poi al 18 giro entrano ai box anche i leader Torelli-Volpato con problemi all’anteriore sinistra. Ne approfitta Ferri, che scavalcato Bassi, si porta al comando. Al 22° e penultimo giro tocca fermarsi anche a Bassi, che da via libera per il podio a Wyhinny ed alla Fedeli. Ma non è finita perché Ferri arriva all’ultima chicane con la gomma anteriore sinistra forata e deve lasciar passare Giampiero Wyhinny, alla sua prima vittoria, ma riesce a precedere al fotofinish la Fedeli.
LA CLASSIFICA: Gara 1: 1. Wyhinny 24 giri in 51’10”.565, alla media di 139,283 km/h; 2. Ferri a 7”276; 3. Fedeli a 7”767”; 4. Torelli-Volpato a 19”319; 5. Baroncini-Biraghi a 42”490; 6. Torresani a 1 giro; 7. Pelatti a giro; 8. Rodio a 1 giro; 9. Selmo a 1 giro; 10 Casoli a 1 giro; 11. Bassi a 2 giri; 12. Baroni a 3 giri. Tutti su Seat Ibiza .
Giro più veloce: il 22. di Torelli in 2’01”609 alla media di 147.393km/h.