Barrafranca, inaugurazione impianto cittadino di videosorveglianza

VideosorveglianzaSarà inaugurato mercoledì 5 agosto alle ore 12, presso il Comune di Barrafranca, l’impianto cittadino di videosorveglianza e contestualmente anche il Centro operativo di Controllo allestito presso la sede del Comando della Polizia Municipale.
Il progetto presentato, a suo tempo, dalla Prefettura di Enna e dal Comune di Barrafranca per la realizzazione del predetto impianto, è stato interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, con i fondi del PON Sicurezza, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” obiettivo convergenza 2007/2013.
Fra le linee strategiche del PON Sicurezza vi è la diffusione di un approccio integrato alla sicurezza e alla cultura della legalità, anche attraverso interventi di prevenzione e controllo che migliorino sul territorio le condizioni di sicurezza e legalità.
Il sistema è il frutto, anche di una intesa – realizzata nell’ambito dell’attività della Conferenza Provinciale Permanente – finalizzata ad implementare strategicamente gli strumenti di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di micro o macro criminalità.
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Prefetto di Enna, Fernando Guida, del Vice Capo della Polizia, Prefetto Matteo Piantedosi, del Sindaco, Salvatore Lupo, dei vertici delle Forze dell’Ordine e di Autorità Civili e Religiose.
Al termine dell’inaugurazione si farà visita al cantiere della “Casa di accoglienza per le donne vittime di violenza”, opera realizzata, su iniziativa della Prefettura di Enna e del Comune di Barrafranca, mediante ristrutturazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata, grazie ad un finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno.