Guardia di Finanza: Cambio al Comando della Tenenza di Nicosia

Tenente Andrea De Tommaso

Tenente Andrea De Tommaso

Il Tenente Andrea De Tommaso è il nuovo Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Nicosia. L’Ufficiale, nato a Taranto 26 anni fa, subentra al Tenente Vittorio Di Bernardo, trasferito alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti del Corpo dell’Aquila.
Al pari del suo predecessore, ha frequentato il quinquennio di formazione dell’Accademia della Guardia di Finanza conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria.
Il nuovo Comandante, al suo secondo incarico, giunge nella provincia ennese dopo due intensi anni di servizio in seno alla Compagnia della Guardia di Finanza di Monfalcone (GO), ove ha svolto le funzioni di Comandante della Sezione Operativa, coordinando importanti attività di polizia economico – finanziaria, distinguendosi per capacità e professionalità nelle importanti operazioni di servizio finalizzate al contrasto dell’evasione fiscale e della criminalità economica e finanziaria, con specifico riguardo al comparto della tutela della finanza pubblica e delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, conseguendo dunque importanti e lusinghieri risultati di servizio nel Nord – Est della penisola.

Tenente Vittorio Di Bernardo

Tenente Vittorio Di Bernardo

Dopo due anni trascorsi alla guida della Tenenza di Nicosia, il Ten. Vittorio Di Bernardo cessa oggi dal proprio incarico perché destinato ad altro Reparto alla sede dell’Aquila.
L’ufficiale, entrato a far parte del Corpo nel 2008, dopo aver frequentato con successo il 108° corso accademico “Piave Vecchio III” e conseguito la nomina ad ufficiale, è stato assegnato al Comando della Tenenza di Nicosia, dove è giunto nel mese di giugno del 2013.
Sotto la sua direzione, la Tenenza di Nicosia ha conosciuto un periodo di grande intensità operativa, contrassegnato da una serie di brillanti risultati, che hanno riscosso ampi ed unanimi consensi e che sono valsi all’ufficiale la concessione di alti riconoscimenti di ordine morale.
Egli ha legato il suo nome ad importanti e delicate indagini in materia di controllo della spesa pubblica ed in particolare nel contrasto alle frodi comunitarie perpetrate nell’ambito della Politica Agricola Comune. Significative sono state inoltre le operazioni effettuate in tema di reati contro la pubblica amministrazione, con l’arresto e la denuncia di funzionari pubblici che avevano richiesto il pagamento di tangenti. Particolare risonanza ha avuto, infine, l’operazione antiusura, condotta a Troina nel trascorso mese di aprile, che ha portato allo smantellamento ed all’arresto dei componenti di un’organizzazione criminosa dedita all’usura.
In possesso di laurea in scienze della sicurezza economico-finanziaria, durante il periodo di Comando a Nicosia, ha continuato ad affinare la sua preparazione culturale e professionale, proseguendo gli studi per conseguire la laurea in giurisprudenza, frequentando, inoltre, un seminario specialistico presso il Centro di formazione nazionale del Corpo Forestale dello Stato in materia di recupero alla legalità ambientale ed un corso di qualificazione per “Ufficiali formatori presso Reparti d’istruzione” erogato nella sede di Ostia della Scuola Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Il Ten. Vittorio Di Bernardo, che cede il Comando al pari grado Andrea De Tommaso, andrà ad assumere nella sede di destinazione il Comando di un plotone allievi frequentatori della Scuola Ispettori e Sovrintendenti del Corpo istituita da tempo nel capoluogo abruzzese.