Gagliano ha partecipato con dieci figuranti alla manifestazione storica “La dama dei castelli di Sicilia”

Gagliano ha partecipato con dieci figuranti alla manifestazione storica “La dama dei castelli di Sicilia” tenutasi domenica scorsa a Sperlinga. La dama vincitrice dell’edizione 2014, la gaglianese Alda La Ferrera, ha ceduto la corona alla nuova eletta proveniente dal comune di Gangi: Lucrezia Domina. Seconda classificata la dama di Capizzi, Giulia Giaimi. Terzo posto, ex aequo, per le dame di Sperlinga, Gaia Scalisi, e di Petralia Soprana, Agnese Fucà. Sono arrivati a Sperlinga da ogni parte della Sicilia dame, cavalieri e cortigiani, per ripercorrere le tappe della storia e per esaltare la bellezza della donna siciliana, tra musici, sbandieratori, giocolieri e trampolieri. Dieci i comuni che hanno partecipato alla manifestazione, organizzata dal comune di Sperlinga e giunta alla sedicesima edizione: Sperlinga, Capizzi, Gangi, Gagliano Castelferrato, San Mauro Castelverde, Nissoria, Piazza Armerina, Castelmola, Nicosia, Petralia Soprana.
Un nutrito gruppo di cittadini gaglianesi ha accompagnato i dieci giovani vestiti in abiti d’epoca provenienti da Gagliano, sostenendo la candidata Irene Cocuzza.
Corteo storico Sperlinga gaglianesi 2015
Al corteo hanno preso parte Ferdinando Pappalardo, principe di Gagliano, al fianco della signora di Gagliano Eufemia d’Aragona, impersonata da Alda La Ferrera. La duchessa Antonia Centelles, interpretata da Irene Cocuzza, era accompagnata da Giovanni Fianda. Il resto della corte era composto da: Lucia L’Episcopo accompagnata da Angelo Di Cataldo; Anna Scardino (di Nicosia) con Nicola Di Gesu; Giovanna Di Mario accompagnata da Giuseppe Di Mario; gonfaloniere, Sebatian Lupica.
A rappresentare il comune di Gagliano era presente l’assessore allo spettacolo, Aldo Di Cataldo.

Valentina La Ferrera







Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia