Enna. Esposizione del simulacro di Maria Santissima di Valverde

Enna Madonna ValverdeEnna. Esposizione sull’altare del simulacro di Maria Santissima di Valverde che oggi sarà solennemente traslato sull’altare nel Santuario mariano di Valverde.
Venti giorni dopo l’inizio delle celebrazioni eucaristiche la festa in onore della Madonna di Valverde entra dunque nella sua fase più intensa che porterà confrati e devoti alla processione di domenica prossima. In queste prime tre settimane di celebrazioni il Santuario di Valverde ha accolto tanti fedeli ma anche numerosi gruppi ed associazioni che hanno reso omaggio alla Madonna durante le celebrazioni officiate da padre Giuseppe Rugolo ed animate dal coro della confraternita.
Oggi, invece, i confrati di Valverde guidati dal rettore Mario Cascio alle ore 19 accoglieranno il simulacro della Vergine Santa, riposto all’interno della cappella, portandolo a spalla nella navata della chiesa per poi ergerlo sull’altare tra canti mariani e invocazione dei confrati.
In questa giornata “d’apertura” la festa proseguirà anche dopo la celebrazione eucaristica con l’esibizione, nella piazza vicina alla chiesa, del gruppo folcloristico “Kore” che riproporrà tutti i migliori brani della tradizione popolare intrattenendo i presenti.
“Anche quest’anno con molti sacrifici siamo riusciti ad organizzare una festa che ancora oggi ha un richiamo cittadino” ammette il rettore Mario Cascio ricordando che “sbaglia chi considera la festa della Madonna di Valverde come festa di quartiere e le presenze di fedeli insieme all’impronta data dalla Confraternita lo dimostra”.
Da domani, e per tutta la settimana fino a venerdì, nel Santuario di Valverde verranno celebrate delle messe dedicate; si inizia domani con la messa del Volontariato e della Sofferenza e a seguire le messe per le Missioni, Procuratori, Famiglia e Giovani. Mercoledì la Confraternita festeggerà l’80° anniversario della sua rifondazione mentre venerdì verranno benedetti i centauri dopo una passeggiata per la città con partenza da piazza Europa ed arrivo a Valverde. Sabato messa delle “verginelle” al mattino, messa e Vespri la sera.