Asp Enna: Guida per il paziente che si ricovera in ospedale

120113 Enna ospedaleL’Assessorato della Salute, tramite il Comitato di Bioetica Regionale (COREB), ha realizzato due documenti: “La guida per il paziente che si ricovera” e “La relazione tra paziente e medico in ospedale” allo scopo di fornire alla comunità e ai cittadini informazioni con il fine ultimo della umanizzazione delle cure e del rispetto della persona.

I documenti sono stati realizzati sulla base delle evidenze scientifiche e con lo scopo di migliorare la relazione medico paziente e la percezione che ha il paziente dell’esperienza vissuta nell’ospedale di ricovero. “La Guida per il paziente che si ricovera” è rivolta ai cittadini/pazienti per fornire loro le informazioni utili per il ricovero in ospedale.

Tra queste informazioni, le più importanti riguardano il rapporto che il paziente avrà con il personale sanitario, e particolarmente con i medici e gli infermieri. Nella Guida, il cittadino può trovare informazioni utili sull’accoglienza in reparto e sull’accesso al pronto soccorso, sulla degenza, sui doveri dei pazienti, sulla dimissione e la continuità assistenziale.

Il documento “La relazione tra paziente e medico in ospedale” ha, invece, lo scopo di evidenziare ai medici quali informazioni sono più rilevanti per i pazienti che si affidano alle loro cure.
Lo scopo perseguito dai documenti è il miglioramento della relazione tra personale sanitario e cittadini/pazienti, alla luce degli ultimi indirizzi scientifici che sottolineano sempre di più l’importanza della buona comunicazione nel processo di cura.

E’ gia iniziata la diffusione dei documenti nei reparti ospedalieri dei quattro Presidi dell’ASP di Enna (Chiello, Umberto I, Basilotta e Ferro Capra Branciforte) e presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.
La Guida per il paziente che si ricovera in ospedale è scaricabile dal sito dell’ASP all’indirizzo
www.asp.enna.it