Enna: notevole investimento sul campo energetico

palermo gaetanaEnna. L’assessore Gaetana Palermo annuncia di una giornata importante “per il Comune di Enna ed i suoi cittadini” a seguito di un cospicuo finanziamento da investire nell’energia pubblica. È quanto è riuscito ad ottenere il Comune di Enna aggiudicandosi un finanziamento ministeriale di 250 mila euro per l’efficientamento energetico.
Nella passata consiliatura un progetto dell’ex consigliere comunale Enrico Grippaldi proponeva la sostituzione dei corpi illuminanti passando al sistema “led” ed una sorta di centrale capace di produrre e rivendere energia con il Comune nel ruolo di “produttore autonomo” di energia elettrica ma il progetto fu “politicamente bocciato” e mai preso in seria considerazione.
L’utilizzo dei 250 mila euro non è vincolato ad uno specifico investimento, ma l’assessore Gaetana Palermo, forte anche della delega sul “Risparmio Energetico” spiega: “Vogliamo puntare innanzitutto sull’illuminazione pubblica e quindi al passaggio al led”. In questo modo, avremo un risparmio energetico ma anche economico”.
L’idea è dunque quella di cambiare tutti i corpi illuminanti della città così come intervenire anche nei Palazzi di proprietà comunale con l’ente che potrebbe vederne presto i frutti perchè se questa possibilità andasse in porto il Comune si metterebbe nelle condizioni, oltre che di risparmiare, di creare economia che in periodi di magra finanziaria porterebbe ossigeno ed un autofinanziamento.
Gaetana Palermo conta di dare un’accelerata al progetto già dalle prossime settimane in modo da avviare il progetto di riammodernamento energetico entro quest’anno. I fondi messi a disposizione dal Ministero sono infatti un’occasione da non perdere ecco perchè adesso c’è tutta l’intenzione di fare in fretta.