Centuripe. Corso di “Operatore della promozione e dell’accoglienza turistica”

centuripe pro loco - CopiaCenturipe. Far acquisire competenze nel settore del turismo è l’obiettivo che l‘Associazione turistico culturale Pro Loco di Centuripe si è prefissata di far raggiungere ai corsisti individuati dal “Piano Garanzia Giovani”. Gli allievi stanno approfondendo tematiche legate al turismo sostenibile e di qualità; il progetto formativo prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche e formazione “on the job”. A fianco alla società e-Laborando s.r.l., ente gestore, troviamo le strutture d’eccellenza del territorio centuripino quali, il Kento Park Hotel e i musei archeologico ed etnoantropologico dove i corsisti hanno avuto la possibilità d’imparare l’arte dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica.

Il corso di 200 ore, voluto dalla Pro Loco, e sostenuto dall’Unione delle Pro Loco italiane, rappresenta sicuramente un’esperienza unica visto che gli esperti che hanno tenuto le lezioni si sono concentrati sulla promozione dell’offerta turistica locale, l’analisi SWOT del territorio al fine di individuare le risorse utili e le opportunità presenti per la creazione del prodotto turistico integrato.
L’esperienza di formazione “on the job” mira a evidenziare l’obiettivo principale di questo progetto formativo che è quello di far conoscere la realtà rappresentata dal mercato del turismo nazionale, sempre più attento ai territori dell’entroterra siciliano.
Conclude il tutor didattico organizzativo, dott. Antonio Maita, “Per i nostri ragazzi il corso rappresenta indubbiamente un’esperienza molto forte sia dal punto di vista formativo, accrescendo le loro competenze, che dal punto di vista umano, vedendoli protagonisti in un settore così affascinante come quello del turismo”.