Enna. Rosario Umbriaco con il suo “Arancino Brevettato” alla Fiera del Mediterraneo di Palermo

rosario UmbriacoTra i grandi protagonisti di Expo Milano 2015 è l’arancino siciliano, raccontato e preparato sul palco dallo Chef Rosario Umbriaco al padiglione Sicilia. Prodotto tradizionale, la cui storia rimonta al Medioevo e si lega a quella di Federico II, che pare lo facesse preparare come cibo per le battute di caccia, l’”arancinu” o “arancina” – nel rispetto delle due scuole di pensiero – deve il suo nome al colore arancio che assume la panatura dopo la frittura.

Due le tipologie preparate insieme ai visitatori dallo Chef Umbriaco all’Esposizione Universale. Prima è toccato all’arancino tradizionale ennese, fatto con riso allo zafferano di Enna, piselli, stracotto di vitellone, estratto di pomodoro e parmigiano. Poi è stata la volta dell’”arancino a due strati di riso“, composto all’esterno da uno strato con menta selvatica e zafferano, all’interno da uno con ricotta fresca, prezzemolo e pepe nero, con al centro un cuore di fonduta di Piacentinu Ennese Dop, lavorato per 16 ore, un formaggio di pecora con grani di pepe e zafferano aggiunto in cagliata, tipico della tradizione ennese. I visitatori di Expo Milano 2015 hanno potuto così imparare a realizzare gli arancini, partecipando a tutte le fasi di preparazione, dalla cottura del condimento, alla lavorazione del riso, fino al passaggio nel pangrattato e alla frittura, rigorosamente a 190°. «Questo infatti è il segreto – ha rivelato lo Chef – per far sì che gli arancini non si spacchino».

Grazie a questo suo nuovo arancino, nei mesi scorsi il quarantenne Rosario Umbriaco figlio d’arte, cresciuto di fatto all’interno della rosticceria di famiglia “Tavola Calda Europa” a Enna, si è classificato al quinto posto assoluto tra oltre 40 mila partecipanti, al concorso nazionale dello Street Food, di Cibo di Strada. In questi mesi Rosario sta lavorando intensamente alla promozione sia del formaggio Piacentinu Ennese DOP che del riso prodotto a Leonforte che è poi l’unico prodotto in Sicilia.

Rosario sarà presente assieme al suo responsabile marketing Angelo Sarda, con il suo “Arancino Brevettato” il 6 settembre all’evento internazionale che si terrà alla a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo, il primo “Palermo Food festival” una manifestazione enogastronomica internazionale alla quale parteciperanno 30 Paesi. Si sovlgerà dal 5 al 13 settembre, ed è organizzata da Medifiere. Dove prelibatezze internazionali, dolci e salate incontreranno la praticità del cibo di strada.