Provincia Enna, allerta meteo: dalla mezzanotte è codice rosso

allerta meteoE’ allerta meteo in tutta la Sicilia. A diramare la notizia è il Dipartimento di Protezione civile regionale servizio s4 che a firma del dirigente generale, Calogero Foti, annuncia già con un bollettino delle 16 l’emergenza maltempo con piogge torrenziali attese già a partire dalle prossime ore e fino a tutta la giornata di domani.
La Protezione civile dell’ex Provincia di Enna ha già attivato alle 19 l’unità di crisi, nei locali dell’Ente, e ha provveduto a mettere in essere tutte le procedure previste nel piano provinciale di emergenza.
Il personale della viabilità è già a lavoro così come quello addetto alla sicurezza degli edifici scolastici provinciali.
Pianificato il monitoraggio nelle località ritenute più vulnerabili e comunque sarà effettuato su tutta la rete viaria provinciale con squadre dislocate sia nella zona nord che sud.
La sala operativa sarà piantonata per tutta la durata dell’emergenza dagli uomini della Protezione civile che raccoglieranno eventuali segnalazioni e interverranno qualora necessario.

Nel pomeriggio forte nubifragio ad Enna dove la temperatura è crollata fino a +17°C, i dati pluviometrici hanno segnato a Nicosia 23mm di pioggia.
Oltre 70 le chiamate giunte nella sala operative del comando dei Vigli del Fuoco, si sono registrati numerosi allagamenti di abitazioni e diversi automibilisti rimasti in panne.

Tabella con gli scenari di rischio abbinati ai colori della Protezione Civile: “criticità rossa” significa “grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.