Enna. Nata con malformazione, abbandonata. Marianna Bergoglio nome scelto da medici, appello al Santo Padre

NeonatologiaL’hanno chiamata Marianna Bergoglio, come Papa Francesco, al quale si rivolge una pediatra dell’ospedale Umberto I di Enna perché con le sue preghiere e il suo aiuto possa trovare una famiglia alla bambina di appena un mese e mezzo, abbandonata in nosocomio dai genitori, dopo che hanno scoperto che sarebbe nata con una malformazione.
Una storia triste emersa grazie a un gruppo creato su whatApp da alcuni amici per sensibilizzare l’opinione pubblica e avviare una catena umana. Marianna Bergoglio è venuta alla luce il 27 luglio, da allora è accudita dai medici e dagli infermieri del reparto di pediatria; non ha mai avuto un contattato con la madre naturale, una romena che insieme al compagno, italiano, dopo il parto l’ha lasciata in ospedale. Avrebbe scoperto la malformazione della bimba solo con l’ultima ecografia perché durante la gravidanza la donna non si sarebbe rivolta ad alcun ginecologo. La piccola, che è nata prematura, alla 33esima settimana, oggi pesa quattro chili ed è lunga 57 cm.
Il Tribunale dei minori ha designato come tutore un avvocato e interpellato gli assistenti sociali del comune di Enna per trovare una casa famiglia o una famiglia affidataria che possa prendersi cura della bimba e magari adottarla. In pediatra un medico ha deciso di scrivere una lettera a Papa Francesco. “Vorrei chiedere al Santo Padre di aiutare questa bimba bella ma sfortunata a trovare una famiglia”.