Gagliano. Novità all’istituto tecnico in biotecnologie ambientali ed inizio anno scolastico

gagliano istituto tecnicoGagliano. Il nuovo anno scolastico inizia per l’istituto tecnico in biotecnologie ambientali di Gagliano con qualche novità. Prima fra tutte l’intitolazione dell’istituto alla scienziata Rita Levi Montalcini. Proprio in questi giorni, infatti, è giunta la delibera dal consiglio provinciale, che attribuisce all’istituto, guidato dal dirigente scolastico Giuseppe Lo Cascio, il nome di “Istituto tecnico Rita Levi Montalcini”. Fino a pochi giorni fa l’istituto assumeva la denominazione “Fortunato Fedele”, come l’istituto di Agira a cui fa capo.
Altra novità riguarda la chiusura definitiva dell’indirizzo professionale per l’industria e l’artigianato. Da quest’anno, infatti, per la prima volta, non coesisteranno più due indirizzi differenti all’interno della stessa struttura scolastica. Le classi ad indirizzo professionale si sono esaurite, lasciando il passo ad un solo corso, dalla classe prima alla classe quinta, ad indirizzo esclusivamente tecnico (quest’ultimo attivo dal primo settembre 2013). Il valido corso di studi, unico in provincia di Enna e tra i pochissimi in Sicilia, offre agli studenti una preparazione di natura tecnico-scientifica e prevede uno studio specialistico di chimica e biologia, grazie ai laboratori ben attrezzati all’interno della struttura. La scelta di convertire l’istituto professionale in un modernissimo istituto tecnico, è nata dalla necessità di adeguare l’offerta educativa e formativa alla domanda. Ciò ha favorito un notevole incremento delle iscrizioni. Sono circa un centinaio gli studenti, provenienti dal circondario, che siedono tra i banchi da lunedì scorso, fino al 9 giugno prossimo. L’istituto è fortemente lanciato verso l’innovazione. A breve inizieranno, infatti, i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, per il rifacimento dell’auditorium (finora inagibile) e per la sostituzione di porte e infissi con fondi europei Pon Fesr asse II. I lavori dovranno essere ultimati entro il mese di dicembre.
Ieri il dirigente Lo Cascio si è recato presso la sede di Gagliano per augurare a studenti e docenti un buon inizio d’anno scolastico. L’organico degli insegnanti è già completo. Per tutta la settimana i ragazzi usciranno alle 12, ma dalla prossima si comincia a ritmo pieno, con sei ore, dalle 8 alle 14.

preside Luciano Maria SambataroE’ ricominciato l’anno scolastico per i circa 820 alunni e per i 145 insegnanti dell’Istituto comprensivo Don Bosco, che comprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni di Troina, Gagliano e Cerami. Sono tornati tra i banchi lunedì scorso, con regolare inizio delle lezioni e, per la prima volta, con l’organico al completo. Tutti i docenti hanno dunque occupato le cattedre sin dal primo giorno di scuola, a garanzia di una maggiore stabilità e continuità didattica, per effetto della “Buona scuola” che comincia a mostrare i primi risultati. Novità di quest’anno sarà il potenziamento del personale docente, che vedrà l’arrivo di nuovi insegnanti intorno al mese di novembre per l’arricchimento dell’offerta formativa. A tal fine l’istituto dovrà richiedere entro il 31 ottobre, attraverso il piano triennale dell’offerta formativa, l’organico potenziato, sulla base delle esigenze individuate dal collegio dei docenti. Nei prossimi mesi aumenterà dunque il numero di insegnanti, ma nel frattempo si potrà procedere normalmente con le lezioni, grazie ai docenti già presenti nelle classi. Per continuità si porteranno a compimento i progetti approvati l’anno scorso e in seguito se ne elaboreranno di nuovi.
A livello di didattica, quest’anno la scuola media di Troina avvia un multilinguismo largamente approvato dai genitori. La possibilità di introdurre nuove lingue straniere ha consentito di attivare cinque classi prime, di cui tre a tempo pieno. Per la prima volta si insegneranno, così, oltre ad inglese e francese, anche spagnolo e tedesco, con grandissima adesione. Il dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro, reggente presso l’istituto Don Bosco di Troina e titolare all’istituto Don Bosco di Santa Maria di Licodia, si dice soddisfatto per l’entusiasmo mostrato nei confronti di questa novità: “E’ stata pienamente riconosciuta da parte dei genitori l’importanza delle lingue straniere, ed in particolare del tedesco, come veicolo per i ragazzi verso il futuro”. Nei prossimi giorni verrà ufficialmente inaugurato l’anno scolastico.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia