Maledetta sicilitudine

Inserita da il Set 17th, 2015 e archiviata in *Home Gallery Foto 5, Redazionali. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0.

Unico e indefinibile è il popolo siciliano. Perennemente in lotta con la propria identità. Temperamento di fuoco, come i vulcani della sua terra. A tratti taciturno e freddo, come la sua neve. Personalità fluttuante, come il mare che bagna le sue coste. Sempre accogliente e caldo, come il sole che lo accarezza. Il popolo siciliano è tutte queste cose insieme.
Maledetta-sicilitudine
I cinque elementi lo plasmano. Sa essere allegro e malinconico. Geniale e folle. Arretrato ed emancipato. Dolce e aggressivo. Fragile e forte. Nessun siciliano trova scampo. Secoli di storia lo hanno forgiato. Secoli di contraddizioni lo hanno eletto custode dei segreti di tre continenti. L’emancipazione dell’Europa, l’arretratezza dell’Africa e le turbolenze del Medioriente convivono in una sola isola, al centro del Mediterraneo. Chi siciliano non è, legge solo il tratto più oscuro ed inquietante di questa strana miscellanea. Gli ignoranti azzardano facili giudizi su questo popolo dalle infinite sfaccettature. Vadano a vedere quanti mascalzoni imbrattano il buon nome dei siciliani. Accidenti, se sono tanti! Si fermino, poi, e comincino a contare quanti hanno voglia di riscattare il proprio buon nome. Loro non sono tanti, sono molti di più, ma fanno meno rumore.

Valentina La Ferrera

P.s. Un giorno questa terra sarà meravigliosa. Ma solo se lo Stato lo vorrà. I siciliani migliori ci sono. Nino Di Matteo non è solo. Un esercito è al suo fianco. (A lui e a tutti i siciliani perbene è dedicato questo post).

http://valentinalaferrera.blogspot.it/2014/11/maledetta-sicilitudine.html
Immagine di Elisabetta Sanfilippo







   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

Contribuisci con una donazione all'Associazione ViviSicilia ViviEnna



Pubblicita'

Associazione ViviEnnaViviSicilia aderisci come sostenitore o partner

ViviEnna


Photo Gallery


Associazione ViviSicilia ViviEnna - C.F.: 91056290868 - Giornale telematico registrazione Tribunale Enna n.100 del 2002 - ROC 26063 - Riconoscimento giuridico Prefettura Enna (registro n.19)

Non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali non si ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Sulla riproduzione dei materiali e contenuti è gradita la citazione della fonte e relativo indirizzo web. Le immagini pubblicate, quasi tutte tratte da internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. La collaborazione è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.


Accedi


mail: vivisicilia.it@gmail.com | Versione VEBLU 1.2ab | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata