Assoro: Guardia Finanza sequestra 300 cd e dvd contraffatti

assoro dvd cd sequestroLa Compagnia Guardia di Finanza di Enna, nell’ambito di specifici servizi di controllo del territorio, predisposti per il contrasto all’economia illegale e sommersa, ed in particolare alla lotta sulla pirateria audiovisiva, in occasione del mercato settimanale di Assoro (EN) ha sottoposto a controllo un venditore ambulante, R. S., intento alla vendita di n.300 tra cd musicali e film dvd per un valore complessivo di € 1500, risultati privi del logo SIAE e pertanto sottoposti a sequestro ai sensi della normativa sul diritto d’autore.
Il venditore, di origine italiana e con precedenti penali specifici, è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna per violazioni alle disposizioni di legge in materia di contraffazione marchi e diritti di autore; allo stesso è stata comminata una sanzione amministrativa pari a euro 30.000,00.
La specifica normativa di settore a protezione del diritto d’autore prevede una sanzione da 103 a 1032 € per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.
Le Fiamme Gialle “ennesi” continuano l’attività a tutela dell’economia legale e dell’utente consumatore, acchè non sia ingannato dalla vendita di prodotti “falsi”.