Raid dell’Etna: prova di Pergusa

raid etna 2013 pergusaIl Raid Dell’Etna ha fatto tappa sul circuito di Pergusa con la disputa di 13 prove cronometrate. I migliori della gara sono stati anche gli attuali primi classificati, con 226 penalità totali. Una classifica finale senza troppe sorprese, dunque, che ha incoronato al primo posto Mario Crugnola ed Edvige De Vitto con la loro Lancia Fulvia HF 1600 del 1971 confermando il primato mantenuto durante tutti i giorni di gara. Al secondo posto si sono piazzati Pierina Calvini e Bruno Lanteri con la Austin Seven Mini 850 e, al terzo posto, Valentino Sensi e Massimo Saggini a bordo della Alfa Romeo 2600 Spider Touring. Questi ultimi, cuffie alle orecchie e strumentazione di bordo da veri professionisti, per la seconda volta al Raid (la prima nel 2011) molto soddisfatti. “La gara ci ha appassionato molto, si è pure rotto un cronometro nel bel mezzo della prova e abbiamo dovuto fare senza”. Nonostante questo inconveniente l’equipaggio 155 è riuscito a non farsi scalzare dalla classifica, mantenendo la posizione precedente. Sono stati annunciati anche i vincitori delle prove speciali:
la Coppa delle Dame Eberhard & CO, svoltasi in piazza Università con equipaggi di sole donne, è andata a :
1. Ornella Pietropaolo – Edvige De Vitto su Lancia Fulvia HF con 94
penalità.
2. Pierina Calvini – Barbara Fissore su Austin Seven Mini 850 con 156
penalità
3. Laura Ciarallo e Ymara Bottino su Alfa Romeo 1900 C Super Sprint con 218 penalità
Alla Pietropaolo e alla De Vitto, vincitrici assolute della prova, è stato assegnato anche un orologio della collezione Gilda della Maison svizzera di orologeria.
Il Gentleman Drive Lufthansa:
1. Carlo Maccari e Paola Restelli su Alfa Romeo 2600 Spider Touring del 1962
2. Franco Rossi e Tiziana Rigoletto su Porsche 991 Cabrio del 2013
3. Guenter e Birgit Schwarzbauer su Mercedes Benz 190 LS Roadster del 1958
Il Grand Prix GNV – Grandi Navi Veloci:
1. Claudio Moresco – Stella De Palo su Alfa Romeo 2000 Spider Touring del 1961.
2. Gian Paolo Brugnoli – Claudia Prioglio su Jaguar E del 1968
3. Clemens e Meike Huck su Porsche 911 Targa GTS del 2015
L’aspetto turistico/culturale che distingue il Raid dell’Etna da tutte le altre gare di regolarità è stato contemplato con la visita di Assoro e la sua Basilica di San Leone (XXII secolo), una struttura complessa e affascinante, voluta da Guglielmo II nel 1186 e divenuta Basilica nel 1499. Ad Assoro è stato possibile anche degustare le “pesche nel sacchetto” una varietà IGP tipica di Leonforte. La giornata si è conclusa con la visita al Sicilia Outlet Village per un po’ di relax e di shopping all’insegna dell’esclusività.