Piazza Armerina e Gela notificano a Regione adesione a Città Metropolitana di Catania

Il comitato per lo sviluppo dell’area gelese comunica che sono state già inviate la fine della scorsa settimana le delibere di adesione alla Città Metropolitana di Catania, prodotte da Gela e Piazza Armerina.
libero consorzio Catania gela piazza armerina niscemi
Le due delibere sono state ex lege trasmesse all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali chiamato a predisporre il Ddl che esitato dalla Giunta regionale, verrà sottoposto all’Assemblea Regionale Siciliana per la sua votazione. Si tratta più di una ratifica di ciò che queste comunità hanno sostenuto (due delibere consiliari ed un referendum confermativo), nel pieno rispetto delle Leggi promulgate dal Parlamento regionale. Infine seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana (Gurs) che, sancirà ufficialmente l’ingresso di queste comunità nella Città Metropolitana di Catania.
Intanto a Niscemi si è aperto un grande dibattito per il passaggio alla Città Metropolitana. Da una parte i cittadini, comitati, consulte e associazioni che, vorrebbero riconfermare il risultate del referendum, quindi l’ingresso di Niscemi nella Città Metropolitana. Dall’altra, qualche gruppo isituzionale , vorrebbe far rimanere Niscemi con Caltanissetta.