Troina, asilo nido: apertura anche il sabato

asilo nidoTroina. Fino alla fine del luglio prossimo, l’asilo nido comunale sarà aperto anche il sabato – dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – per 14 bambini i cui genitori ne hanno presentato istanza di ammissione.
Lo ha reso noto l’assessore alla pubblica istruzione Melina Impellizzeri, nell’ambito del progetto di potenziamento dell’offerta dei servizi rivolta alla prima infanzia (0-36 mesi) che il Comune – tramite – tramite il Distretto Socio-Sanitario D23 di Nicosia – ha potuto realizzare grazie al fondo di di 52 mila 668,43 mila euro erogato dal Programma Nazionale dei servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, previsto dal Piano di Azione e Coesione (PAC) dell’11 maggio 2012.
“Con i fondi stanziati dal PAC – ha spiegato l’assessore Impellizzeri – siamo riusciti a garantire ai nostri concittadini la copertura di un servizio anche in una giornata come il sabato per molti lavorativa. Siamo contenti di venire incontro alle esigenze di molte donne e di famiglie che, in momento di crisi finanziaria come quello attuale, hanno spesso ricorso a soluzioni economiche private per risolvere il problema”.
L’asilo nido comunale, attualmente ospita 34 bambini ed è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 17.30.
Per l’attuazione del progetto, che ha consentito di incrementare l’apertura dell’asilo di altre 5 ore antimeridiane e l’espletamento del servizio per altri 5 utenti, è stato necessario il supporto aggiuntivo di 3 unità per il personale educativo e di 1 unità per quello ausiliario.
Nella giornata di sabato dunque, 14 dei 34 bambini saranno accuditi dalla cooperativa sociale onlus Elios di Troina che si è aggiudicata la gara d’appalto appositamente espletata nell’agosto scorso dal Comune per l’ampliamento del servizio.