L’European Touring Car Cup assegna a Pergusa i cinque titoli del 2015

Dusan Borkovic pressENNA – Intensa giornata di test e prove libere sulla pista di Pergusa in vista del 43° Gran Premio del Mediterraneo, che ospiterà l’undicesima e dodicesima gara dell’European Touring Car Cup, che in Sicilia consegnerà i titoli della stagione 2015. Il risultato della gara siciliana, in virtù del doppio punteggio che sarà assegnato nelle due gare conclusive, sarà infatti determinante in tutte le categorie.

Il maltempo che ha interessato gran parte della Sicilia ha solamente fatto slittare di qualche ora il programma della giornata, ma poi, sotto un timido sole i motori sono tornati a far sentire il lro rombo.

Le indicazioni di questa giornata (le prove ufficiali si disputeranno domattina) hanno confermato lo stato di forma del serbo Dusan Borkovic che è risultato il più lesto sia nei test del mattino che nelle prove libere con il tempo di 1’49”578, ribadendo la sua intenzione a portare a casa il titolo riservato al monomarca disputato con le Seat Leon e nel quale precede lo slovacco Mato Homola, secondo anche in prova.

Terza prestazione della giornata per il ceko Petr Fulin (Seat Leon), che ricordiamo lo scorso dominatore a Pergusa con la BMW, a sua volta seguito dalla prima delle vetture bavaresi della Super 2000 TC2T condotta dal tedesco Englster, e dall’altra Seat del tedesco Pfister. Solamente quinto il leader della TC2, che comunque ha un discreto margine sul rivale più diretto, il turco Biter. Nella Super 1600 è stata Ulrike Krafft a mettere in fila Bruckner ed il leader Mackschin, mentre nella TC2 i tempi del sabato hanno premiato l’Honda Civic dello svizzeroPeter Rikli, seguito dalla BMW ddel turco Okyai e del leader, il ceko Matejovssky.

Da assegnare anche la Coppa delle Nazioni nella quale sono ancora in lizza la Germania, prima con un vantaggio di 19 punti, Repubblica Ceca, Turchia e Svizzera.

Domani mattina si inizierà con le prove ufficiali (ore 8,30-9) seguite alle 10 da quindici minuti di Warm up. Alle ore 11 il via a gara 1, mentre Gara 2 scatterà alle 13. Entrambe le gare si disputeranno su 11 giri della pista ennese, lunga 4959 metri.

Le due gare del 53° Premio Pergusa saranno trasmesse in diretta da Eurosport. I costi dei biglietti sono: intero 5 euro, ridotto 2,50, ingresso libero per i bambini fino a 6 anni di età.