Repubblica di Enna. Terremoto in casa Crisafulli, Renzi nomina on.Carbone Commissario PD ennese “violazione dello Statuto”

pd spaccatoDopo il fragoroso e “pesante” flop dell’ex senatore Vladimiro Crisafulli al ballottaggio di Enna la città si stava preparando al congresso. Crisafulli a settembre aveva fatto un passo indietro annunciando che non si sarebbe candidato alla segreteria provinciale del Pd. Adesso arriva la notizia del commissariamento. La Commissione di garanzia nazionale del Pd, su proposta del segretario dem Matteo Renzi, ha commissariato il Pd di Enna. Il commissario sarà Ernesto Carbone, che ricopre già questo ruolo nel del Pd di Messina.
Da ambienti vicini al Pd parlano di una “azione di rinnovamento del partito nell’Isola”, decisione che passa sopra la testa del segretario regionale Fausto Raciti, che ha sicuramente orecchie per intendere.


Ernesto CarboneErnesto Carbone (Cosenza, 25 giugno 1974) è un avvocato e politico italiano.
Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione III Lombardia per il Partito Democratico.
Dal 2013 è componente della Commissione Finanze e della Commissione Giurisdizionale per il personale della Camera dei deputati.
Dal settembre 2014 è Responsabile nazionale del Partito Democratico con delega alla Pubblica Amministrazione, innovazione e Made in Italy nella 2º Segreteria “unitaria” del Segretario Matteo Renzi. È vicepresidente della Fondazione Italia USA.

Il provvedimento è firmato dal vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini. “Vista la richiesta di commissariamento della Federazione provinciale di Enna pervenuta a questa segreteria nazionale – si legge nel provvedimento – visto il regolamento congressuale per il rinnovo dell’assemblea provinciale di Enna nonché l’elezione del nuovo segretario provinciale, vista la corrispondenza intercorsa tra il segretario uscente Crisafulli, visto che il regolamento congressuale approvato dalla direzione provinciale risulta in contrasto sia con le norme dello Statuto nazionale che dello Statuto regionale e sue applicazioni, sia per quanto riguarda i limite delle nuove iscrizioni, sia per quanto riguarda il limite temporale per la presentazione delle candidature che impatta sull’elettorato attivo e passivo, vista l’irregolarità de commissariamento del circolo di Piazza Armerina, da parte del segretario provinciale del Pd di Enna, in contrasto con lo Statuto nazionale, sentito il parere favorevole del segretario regionale del Pd Sicilia, acquisito il parere favorevole della Commissione di Garanzia nazionale”, Guerini comunica di avere nominato “su indicazione del segretario nazionale, commissario provinciale Ernesto Carbone”.