Gagliano. Torna la sagra della mostarda di fichi d’india

gagliano Sagra della mostardaGagliano. Sabato e domenica torna la sagra della mostarda di fichi d’india, giunta alla ventunesima edizione, con il patrocinio del comune di Gagliano. Due giorni ricchi di tradizione e di fascino, che riportano la memoria ad antiche usanze locali, tra vecchi sapori, balli tipici della tradizione contadina e visite ai luoghi della storia.
Gli stand con i prodotti tipici verranno aperti alle 17 nel quartiere Sant’Antonino, alla presenza delle autorità e verrà rallegrata dal gruppo folkloristico A Musetta di Troina. La manifestazione sarà occasione utile per l’inaugurazione del primo Bike sharing della provincia di Enna, ovvero tre postazioni di biciclette a pedalata assistita, collocate nei quartieri Sant’Antonino, piazza e Piano Puleo. Per la degustazione gratuita della mostarda calda bisognerà attendere le ore 20 e, a partire dalle 21,30, il concerto della cover band dei Modà.
L’indomani gli stand saranno aperti dalle 9 di mattina in poi. Alle 16 si potranno visitare l’antico castello e la chiesa madre con apposite guide turistiche. Ci si radunerà in chiesa per andare, insieme alle tre guide, al castello e poi fare ritorno alla matrice per la visita. Alle 20 degustazione della mostarda fredda e alle 21 cabaret con il trio comico I Petrolini, dalla trasmissione televisiva “Insieme”.

Valentina La Ferrera