Liceo Musicale Enna esibitosi a Roma presso Ministero Pubblica Istruzione innanzi a ministro Giannini

Dirigente del musicale Moceri e Direttore Ufficio scolastico Regione Sicilia Maria Luisa Altomonte

Dirigente del musicale Moceri e Direttore Ufficio scolastico Regione Sicilia Maria Luisa Altomonte

Successo e tantissimi apprezzamenti per Il Liceo Musicale di Enna esibitosi ieri a Roma presso il Ministero della Pubblica Istruzione innanzi al ministro Giannini e ai rappresentanti della commissione europea in occasione dell’evento di lancio PON (Programma Operativo Nazionale ) 2014-2020 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Soltanto 10 le scuole selezionate in tutta Italia fra cui solo due Licei musicali, Enna e Brindisi, scelti dal MIUR per partecipare all’Evento di lancio PON Roma, volto a presentare il quinquennio 2014-2020 dei Fondi strutturali europei.

Il Liceo Musicale di Enna é stato rappresentato dal dirigente scolastico prof. Angelo Moceri, dalla funzione strumentale prof.ssa Giovanna Fussone, dal docente di pianoforte prof. Giovanni Ferraro, dagli alunni Davide Beercock (pianoforte), Vincenzo Fiamingo (chitarra), Ottavia Guarrera (soprano), dal duo da camera Daniel Fazzi (flauto) e Luana Gervasi (pianoforte) e dalle mamme di Fazzi e Gervasi, volontariamente aggregatesi.

Il dirigente Angelo Moceri, la prof.ssa Giovanna Fussone e il ministro Stefania Giannini

Il dirigente Angelo Moceri, la prof.ssa Giovanna Fussone e il ministro Stefania Giannini

Nel corso dell’evento sono stati diffusi materiali, slide e video delle 10 scuole scelte dal Miur, il Liceo Musicale di Enna si é esibito alla presenza del ministro Giannini, della Commissione Europea e di autorevoli ospiti, riscuotendo un successo strepitoso.

Ottavia Guarrera

Ottavia Guarrera

“Noi ragazzi in questo contesto così importante non avevamo solo un nome – afferma Luana – ma rappresentavamo il valore di una scuola fortemente qualificata e sono stata molto orgogliosa di fare parte del liceo musicale di Enna così attenzionato e apprezzato. “Suonare anche per pochi minuti davanti al ministro, alla commissione europea e a un pubblico così numeroso ci ha fatto capire che non è importante suonare mentre qualcuno ascolta, ma è importante lasciare qualcosa anche a chi per soli 10 secondi ha provato delle emozioni ascoltandoci”.

Il Ministro Giannini, gli allievi, i docenti ed il Dirigente scolastico

Il Ministro Giannini, gli allievi, i docenti ed il Dirigente scolastico

“Il nostro Liceo é invitato spesso in eventi provinciali e regionali- aggiunge Daniel- ma penso che questo sia stato uno dei primi passi che porterà il nostro liceo molto lontano”.

Duo Fazzi - Gervasi

Duo Fazzi – Gervasi

“Davvero tante emozioni -asserisce Davide- e fra le tante- continua Vincenzo – anche quella di avere suonato una stupenda chitarra costruita dai liutai siciliani che la scuola mi ha messo a disposizione.

Ottavia conclude “é stato molto bello il momento del gemellaggio con i ragazzi del Liceo Musicale di Brindisi che, nonostante la neonata conoscenza e appena una prova di insieme, siamo riusciti a fondere le nostre capacità armoniosamente”.

Vincenzo Fiamingo

Vincenzo Fiamingo

I due Licei hanno eseguito insieme gli inni europeo e italiano con immenso stupore degli astanti. All’evento di lancio, fra gli altri, erano presenti Luciano Chiappetta, Capo Dipartimento Istruzione e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia dott. ssa Luisa Altomonte, che con molta attenzione hanno ascoltato i ragazzi e rivolto loro lusinghieri apprezzamenti. La manifestazione è stata introdotta e moderata da Sabrina Bono, Capo Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur.

Gli allievi assieme alla referente per le comunicazioni Miur Sonia Schirato

Gli allievi assieme alla referente per le comunicazioni Miur
Sonia Schirato

“Questo nuovo programma sarà l’acceleratore delle politiche educative del Paese” ha dichiarato il ministro Giannini nell’apertura dei lavori, sono poi intervenuti: Andriana Sukova Tosheva, Direttrice Economia sociale di mercato negli Stati Membri – D.G. Occupazione Commissione Europea -, Vincenzo Donato, Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Ludovica Agrò, Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e Vincenzo Caputo, Vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confindustria.

Davide Beercock riceve i complimenti dal Capo Dipartimento Istruzione Luciano Chiappetta

Davide Beercock riceve i complimenti dal Capo Dipartimento Istruzione Luciano Chiappetta

Se il nostro liceo riceve richieste di partecipazione a eventi di tale spessore – afferma Giovanna Fussone – é perché c’é un lavoro di squadra consolidato, attento alla qualità nella didattica e nelle relazioni con gli alunni e fra gli alunni, coadiuvato dall’abile regia del nostro dirigente.

“I lusinghieri giudizi espressi da un pubblico molto qualificato evidenziano la qualità del nostro liceo musicale” ha asserito Giovanni Ferraro.

Alcuni membri della Commissione Europea

Alcuni membri della Commissione Europea


Da questa gratificazione – dichiara Angelo Moceri – ricaviamo stimoli per continuare con passione e dedizione nel nostro quotidiano impegno lavorativo auspicando che tanti altri allievi possano vivere analoghe esperienze”.

enna liceo musicale ministero roma 2015

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming e ne hanno dato notizia i media nazionali.