Rapine, estorsione ed armi, operazione “Discovery 2”: 11 gli arrestati, due già in carcere da giugno

enna Discovery 2A conclusione di articolate indagini, anche di natura tecnica, durate piu’ di due anni e condotte dalla Polizia di Stato – Sezione “Criminalità Organizzata” della Squadra Mobile di Enna e Commissariato di P.S. di Nicosia (EN) – il G.I.P. presso il Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nissena, ha emesso 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico dei sottonotati soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei delitti di estorsione, rapina, furto aggravato, nonché detenzione e porto illegale in luogo pubblico di armi da sparo, anche clandestine.

In particolare il provvedimento restrittivo è stato emesso nei confronti di:

1. SOTERA Gaetano, nato a Nicosia (EN), classe 1988, residente a Troina (EN), pregiudicato;
2. GRASSO Sebastiano, detto “Seby”, nato a Sant’Agata di Militello (ME), classe 1988, residente a Cerami (EN), pregiudicato;
3. MODICA Cristian, nato a Nicosia, classe 1992, residente a Cerami, incensurato;
4. GIULIANO Diego, nato a Nicosia, classe 1990, residente a Cerami, incensurato;
5. COSTA CARDONE Sebastiano Mirko, nato a Nicosia, classe 1992, residente a Cerami, incensurato;
6. MANCIA Samuel, nato a Nicosia, classe 1993, residente a Cerami, pregiudicato;
7. CALANNI Emilio, detto “prollungo”, nato a Paternò (CT), classe 1989, residente a Maniace (CT), incensurato;
8. FOTI Sebastiano, detto “biscotto”, nato a Bronte (CT) classe 1990, residente a Cesarò (ME), incensurato;
9. SOTERA Giuseppe, nato a Troina, classe 1965, ivi residente, incensurato;
10. BARBERA Salvatore, detto “Pippu u randazzisi”, nato a Troina, classe 1969, ivi residente, pregiudicato, in atto ristretto;
11. IMPELLIZZERI Serafino, detto “Fino”, nato a Troina, classe 1970, ivi residente, pregiudicato, in atto ristretto.
*************

L’operazione di polizia giudiziaria ha posto fine alle condotte delittuose di un gruppo criminale dedito alla commissione di reati di natura predatoria quali estorsioni e furti con il metodo del c.d. cavallo di ritorno.

Di fatto, l’odierno provvedimento restrittivo scaturisce dallo sviluppo delle indagini disimpegnate dagli uomini della Squadra Mobile di Enna – Sezione “Criminalità organizzata” e del Commissariato di P.S. di Nicosia nei confronti di un sodalizio di tipo mafioso riconducibile a “Cosa Nostra”, legato all’area criminale catanese dei “Santapaola” ed attivo in territorio di Troina, sgominato nel giugno scorso con l’operazione “Discovery”, che ha portato all’arresto di 13 soggetti.

Successivamente a questa prima tranche d’indagine, il 26 ottobre u.s., il G.I.P. presso il Tribunale di Caltanissetta, dr. Lirio G.F. CONTI, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nissena, ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di undici soggetti, appartenenti ad un distinto gruppo criminale, come accennato, operante in via prevalente nel territorio del comune di Cerami, piccolo centro posto all’estremo nord della provincia di Enna

Scardina Contorelli GuarinoTra le numerose attività illecite documentate non solo furti ed estorsioni – poste in essere, per l’appunto, con la tecnica del c.d. “cavallo di ritorno”, attraverso il furto di autoveicoli seguito dalla richiesta di denaro per la successiva restituzione del maltolto – ma anche il reperimento di armi (clandestine), grazie alle quali il sodalizio criminale ha potuto imporsi con maggiore veemenza e pericolosità.

Per quanto concerne specificatamente i furti di veicoli, si rappresenta che, nella notte tra il 23 ed il 24 gennaio 2013, proprio a Cerami, venivano trafugate due autovetture, rinvenute alcuni giorni dopo dalle Forze di Polizia e restituite ai legittimi proprietari.

La responsabilità degli odierni indagati, tanto con riferimento al furto quanto alla successiva attività estorsiva, veniva corroborata dal complesso delle attività tecniche.

Tuttavia, malgrado gli accorgimenti adottati dagli indagati, emergeva chiaramente come gli stessi avessero ricevuto cospicue somme di denaro quale contropartita per la restituzione delle autovetture sottratte. In un caso è stato accertato il coinvolgimento di un congiunto del titolare del veicolo al quale, ottenuti i soldi, GRASSO Sebastiano e MODICA Cristian comunicavano, persino, tempi e modi per ritrovare l’autovettura.

Dalle indagini è emersa la spiccata pericolosità sociale e la personalità criminale di alcuni degli arrestati. In tal senso, ha dimostrato un particolare carisma criminale Seby GRASSO, soggetto di riferimento del gruppo criminale in parola, il quale risulta, tra le altre cose, gravemente indiziato di aver incendiato, per futili motivi, la stalla all’interno della quale era custodito un cavallo, dopo averlo appositamente cosparso d’olio. L’equino ucciso apparteneva ad un soggetto “reo” di aver preso le difese della propria sorella, la quale, in occasione di una festa, era stata maltrattata da Seby GRASSO.

Di particolare gravità l’evento verificatosi il 1° maggio 2013 allorché proprio Seby GRASSO, coadiuvato da almeno due complici (SOTERA Gaetano e MANCIA Samuel) ha sottratto la somma di circa 15.000,00 € ad un’anziana donna, derubata in casa dopo essere stata immobilizzata dai malviventi, i quali la hanno imbavagliata e legata ad una sedia.

L’attività tecnica di intercettazione telefonica e tra presenti, anche nella vicenda appena descritta, consentiva di acquisire elementi investigativi inequivocabili in ordine alla responsabilità penale di alcuni degli odierni indagati. Significativi, in tal senso, i dialoghi intercorsi tra Seby GRASSO e Gaetano SOTERA dall’ascolto dei quali si è potuto agevolmente ricostruire le fasi organizzative preliminari, concomitanti e successive al grave fatto delittuoso.

I fatti delittuosi specifici riferibili ai membri del gruppo in parola appaiono essere episodi di un più ampio programma criminoso, in parte realizzato, in parte da realizzare.

*****

Gli arrestati, dopo le incombenze di rito, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Caltanissetta, a disposizione dell’A.G. procedente.

INDAGATI

GRASSO Sebastiano, MANCIA Samuel, MODICA Cristian, CALANNI Emilio, FOTI Sebastiano.
A) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 61 nr. 2 e 5, 624, 625 nr. 5 e 7 c.p., art. 7 legge 203/91, perché, al fine di trarne profitto in più di tre persone, in concorso fra loro, MANCIA, CALANNI e FOTI quali esecutori materiali, si impossessavano di un veicolo fuoristrada parcheggiato lungo una via di Cerami, sottraendolo al legittimo proprietario, pertanto esposto per consuetudine alla pubblica fede.
Con l’aggravante di aver commesso il fatto profittando di circostanze di tempo (orario notturno) tali da ostacolare la pubblica e privata difesa.
Con l’aggravante di aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art. 7 L.203/91 .
Con l’aggravante ulteriore di avere commesso il fatto per commettere il reato di cui al capo E.
In Cerami nella notte tra il 23 e 24 Gennaio 2013.

GRASSO Sebastiano, MODICA Cristian,

B) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 61 nr. 2, 624, 625 nr. 5 e 7 c.p., art. 7 legge 203/91, perché, al fine di trarne profitto, in concorso fra loro, MODICA quale esecutore materiale, GRASSO quale mandante, si impossessavano delle chiavi di accensione di un veicolo fuoristrada, sottraendole al legittimo proprietario che le aveva lasciate inserite nel quadro di accensione del predetto veicolo lasciato in sosta in territorio di Cerami.
Con l’aggravante di aver commesso il fatto sottraendo le chiavi dal veicolo esposto alla pubblica fede.
Con l’aggravante ulteriore di avere commesso il fatto per commettere il reato di cui al capo D
In Cerami alle ore 12:00 del 22 gennaio 2013.

GRASSO Sebastiano, MANCIA Samuel, MODICA Cristian, CALANNI Emilio, FOTI Sebastiano.

C) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 61 nr. 2 e 5, 624, 625 nr. 5 e 7 c.p., art. 7 legge 203/91, perché, al fine di trarne profitto, in più di tre persone, in concorso fra loro e quali esecutori materiali, si impossessavano di un veicolo tipo fuoristrada, parcheggiato in Cerami, utilizzando la chiave rubata in precedenza, sottraendolo al legittimo proprietario, pertanto esposto per consuetudine alla pubblica fede
Con l’aggravante di aver commesso il fatto profittando di circostanze di tempo (orario notturno) tali da ostacolare la pubblica e privata difesa .
Con l’aggravante di aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art. 7 L.203/91
In Cerami nella notte tra il 23 e 24 Gennaio 2013.

GRASSO Sebastiano, MANCIA Samuel, MODICA Cristian, CALANNI Emilio, FOTI Sebastiano, GIULIANO Diego.

D) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 629 co. I e II, in relazione all’art. 628 co. III nr.1, e 7 L.203/91, perché, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, in concorso fra loro con minacce – consistite nel chiedere al proprietario del veicolo di cui al capo C), una somma di denaro per ottenere la restituzione del veicolo, che gli avevano in precedenza sottratto, prospettando implicitamente, in caso di rifiuto, l’impossibilità di recuperare il predetto mezzo- costringevano il proprietario a corrispondere la predetta somma, procurandosi così un ingiusto profitto con danno della persona offesa.
Con l’aggravante di cui all’art. 7 L.203/91 per aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art.416 bis c.p.
In Cerami in data compresa tra il 24 ed il 25 Gennaio 2013.

GRASSO Sebastiano, MANCIA Samuel, MODICA Cristian, CALANNI Emilio, FOTI Sebastiano, GIULIANO Diego.

E) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 629 co. I e II, in relazione all’art. 628 co. III nr.1, e 7 L.203/91, perché, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, in concorso fra loro, con minacce – consistite nel chiedere al proprietario del veicolo di cui al capo A) la somma di 2000 euro per ottenere la restituzione del veicolo, che gli avevano in precedenza sottratto, prospettando implicitamente, in caso di rifiuto, l’impossibilità di recuperare il predetto mezzo – costringevano il predetto proprietario a corrispondere la predetta somma, procurandosì così un ingiusto profitto con danno della persona offesa.
Con l’aggravante di cui all’art. 7 L.203/91 per aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art.416 bis. c.p
In Cerami in data compresa tra il 24 Gennaio 2013 ed il 3 febbraio 2013

COSTA CARDONE Sebastiano Mirko, MANCIA Samuel, MODICA Cristian.

F) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81 cpv., 110, 61 nr. 5, 624, 624 bis, 625 nr. 5 c.p., art. 7 legge 203/91, perché, al fine di trarne profitto, introducendosi in un fabbricato rurale di proprietà di terzi, si impossessavano di un fucile cal.16, tipo doppietta a canne parallele con “cani esterni”, sottraendolo al possessore che lo deteneva illegalmente all’interno del fondo agricolo, con annesso casolare, ubicato in agro del Comune di Cerami.
Con l’aggravante di aver commesso il fatto allo scopo di commettere il reato profittando di circostanze di tempo (orario notturno) tali da ostacolare la pubblica e privata difesa.
In Cerami in data compresa tra il 5 marzo ed il 15 marzo 2013

COSTA CARDONE Sebastiano Mirko, MANCIA Samuel, MODICA Cristian.

G) In ordine al delitto p. e p. dall’art.110 del c.p., dall’art. 4 e 7 della legge 895/67, aggravato dall’art. 7 legge 203/91, per avere in concorso tra loro portato illegalmente in luogo pubblico fucile cal.16, tipo doppietta a canne parallele con “cani esterni”
Con l’aggravante di aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art. 7 L.203/91
In Cerami in data compresa tra il 5 marzo ed 15 marzo 2013

COSTA CARDONE Sebastiano Mirko, MANCIA Samuel, MODICA Cristian.

H) In ordine al delitto p. e p. dall’art. 23 della legge 110/75, comma 4, aggravato dall’art. 7 legge 203/91, per avere in concorso tra loro portato illegalmente in luogo pubblico il fucile cal.16, tipo doppietta a canne parallele con “cani esterni” risultato con matricola abrasa e quindi arma clandestina.
In Cerami in data compresa tra il 5 marzo ed 15 marzo 2013

GRASSO Sebastiano, SOTERA Gaetano, MANCIA Samuel

I) In ordine al delitto p. e p. dagli artt. 81, cpv, 110, 61 c.p nr. 5, 628 c.p comma 1 e 2 nr. 1, 3 bis e art. 7 legge 203/91, perché in concorso tra loro, quali ideatori ed organizzatori del reato e con due soggetti allo stato non identificati, per procurarsi un ingiusto profitto, dopo essere penetrati all’interno dell’abitazione di una anziana donna, mediante minacce – consistite nel pronunciare la frase “si nun gridi, nuatri nun ti facimu nenti”- e violenza – consistita nel bloccare la predetta ad una sedia mediante del nastro adesivo, legandole le mani e la zona toracica nonché imbavagliando la bocca – si impossessavano della somma di circa 15.000,00 euro in contanti di vario taglio, di diversi monili d’oro di cui tre collane, un bracciale e due paia di orecchini, sottraendoli alla proprietaria che li deteneva.
Con l’aggravante di avere commesso il fatto avvalendosi di condizioni personali, stante l’età della vittima , tali da ostacolare la pubblica e privata difesa.
Con l’aggravante di aver commesso il fatto avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà di cui all’art. 7 L.203/91
In Cerami il 1° maggio 2013.

BARBERA Salvatore.

L) In ordine al delitto p. e p. dall’art. 4 e 7 della legge 895/67, aggravato dall’art. 7 legge 203/91, per avere portato illegalmente in luogo pubblico una pistola cal.7,65.
In Troina, in data 17.11.2012

M) In ordine al delitto p. e p. dall’art. 23 della legge 110/75, comma 4, aggravato dall’art. 7 legge 203/91, per avere in portato illegalmente in luogo pubblico la pistola cal.7,65, arma clandestina perché modificata
In Troina, in data 17.11.2012

BARBERA Salvatore, IMPELLIZZERI Serafino, SOTERA Giuseppe

N) In ordine al delitto p. e p. dall’art.110 del c.p., dall’art. 4 e 7 della legge 110/75, aggravato dall’art. 7 legge 203/91, per avere in concorso tra loro portato illegalmente in luogo pubblico un’arma lunga da sparo non meglio identificata.
In Troina in data 17.11.2012

 

 

MANCIA Samuel

MANCIA Samuel

GRASSO Sebastiano

GRASSO Sebastiano

FOTI Sebastiano

FOTI Sebastiano

GIULIANO Diego

GIULIANO Diego

COSTA CARDONE Sebastiano Mirko

COSTA CARDONE Sebastiano Mirko

SOTERA Giuseppe

SOTERA Giuseppe

MODICA Cristian

MODICA Cristian

SOTERA Gaetano

SOTERA Gaetano

CALANNI Emilio

CALANNI Emilio