“Fondo Proserpina Srl” ASP Enna nega accesso atti. Assoconsumatori: Solo nella libera repubblica di Enna possono succedere certe cose. Precisazione dell’ASP

enna fondazione proserpina facolta medicina farmaciaL’ASP n.4 nega l’accesso agli atti, formulato da parte dell’associazione, forse, per un fatto puramente formale.
L’associazione Assoconsumatori ha inoltrato all’ASP tramite pec, in data 16.10.2015, una nota con la quale si chiedeva di conoscere a quale titolo erano stati concessi dei locali dell’ASP, a quanto ammontava il canone di locazione, quale è la destinazione d’uso degli stessi locali e con quale atto deliberativo erano stati concessi tali immobili alla pseudo fondazione privata “Proserpina”, oggi, “Fondo Proserpina Srl”. “Non si comprende il perché viene negato l’accesso a tali documenti – fa presente il delegato provinciale dell’Associazione Assoconsumatori, Pippo Bruno – La legge, infatti, è animata dallo spirito di rendere trasparente ogni azione della pubblica amministrazione e non come ha fatto l’ASP per negare, ad una associazione che porta avanti in modo volontario gli interessi dei cittadini, l’accesso alla documentazione in questione. Perché degli atti pubblici, se esistono, non sono stati resi tali? Perché la richiesta dell’associazione non è stata evasa con sollecitudine? Forse bisogna aspettare, per forza, i fatidici 30 giorni? Tutto ciò è rendere un servizio pubblico alle collettività paganti che si vedono sempre più privati dei servizi? Evidentemente, forse, che , oggi, non si vuole far conoscere la situazione dei locali dell’ASP? C’è la volontà di non far conoscere il perché di questa concessione di strutture pubbliche a privati? Forse ci sono situazioni tali che i cittadini non debbono conoscere? O, forse, c’è bisogno di tempo…?”.

Dei fatti saranno notiziati, fa presente il delegato provinciale dell’Associazione Assoconsumatori, Pippo Bruno:
Presidente del Consiglio
Corte dei Conti
Ministero Sanità
Assessore Regionale Sanità
Anac
Prefetto
Agenas



Riceviamo la seguente precisazione dall’ASP 4 di Enna
asp assoconsumatori