ASP Enna: campagna di vaccinazione 2015/2016

vaccinoLa campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica 2015-2016, rivolta ai soggetti over 64 anni compiuti e ai soggetti a rischio, partirà il 4 novembre 2015 e durerà fino al 20 gennaio 2016. La Direzione dell’ASP di Enna ha sottoscritto il protocollo d’intesa con i rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, convenendo, tra l’altro, che i centri di vaccinazione di ogni presidio sanitario esporranno gli elenchi dei medici e dei pediatri partecipanti alla campagna a cui verranno inviati i relativi pazienti.
La vaccinazione antinfluenzale viene considerata un mezzo “efficace e sicuro” per prevenire la malattia e le sue complicanze. L’attenzione viene posta sulla necessità di proteggere in modo specifico i soggetti over 64 anni compiuti e i soggetti a rischio.
La Regione Siciliana ha invitato, pertanto, i Direttori Generali delle ASP, per il tramite dei Dipartimenti di Prevenzione, a dare attuazione a quanto contenuto nel Decreto Assessoriale n. 1735/2015 del 13/10/2015.
Gli indirizzi regionali prevedono che la campagna vaccinale antinfluenzale ed antipneumococcica 2015/2016, per gli over 64 anni compiuti e per i soggetti a rischio, raggiunga i seguenti obiettivi minimi: copertura antinfluenzale superiore al 75% dei soggetti over 64 anni compiuti e dei soggetti a rischio di età inferiore a 64 anni compiuti; vaccinazione antipneumococcica dei soggetti nel corso del 65° anno di età (coorte 1950) e dei soggetti a rischio e/o rivaccinazione per i soggetti già vaccinati.
Il protocollo relativo al bacino d’utenza dell’ASP di Enna è stato sottoscritto, tra gli altri, dal manager dell’ASP, Giovanna Fidelio, dal Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà, dal Direttore del SIAV, Salvatore Madonia, dai rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, Domenico Politi (Segretario Provinciale FIMMG), Giovanni Campisi(Seg. Prov. SNAMI), Giuseppe Taschetta (Seg Provinciale Pediatri di Libera Scelta).