Richiesta danni in agricoltura, promosso dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Enna

maltempoLa Sicilia è stata investita da una violenta ondata di maltempo che da questi giorni sta creando danni e disagi così come in molte regioni d’Italia. ll violento temporale dei giorni scorsi ha causato ingenti danni all’agricoltura ennese, in particolare tutti i comuni della Provincia di Enna, battuti da una pioggia persistente, accompagnata da una intensa e duratura grandinata che hanno duramente compromesso le coltivazioni locali, in particolare tutti gli oliveti i frutteti gli ortaggi, oltre ai seminativi. In alcune aree la grandine è stata particolarmente violenta da staccare letteralmente i frutti dalle piante e danneggiare le strutture.
Immediata la reazione dell’Ordine degli Agronomi di Enna, a tutela delle Aziende Agricole, anche se non è ancora possibile fare una stima dettagliata dei danni, di sicuro un evento catastrofico di tale portata non si registrava da tempo.
In alcune zone, la produzione dell’annata in corso risulta gravemente compromessa, inoltre nei danni sono coinvolte sia le recinzioni sommerse dalle frane sia le strutture.
A causa del dilavamento, degli smottamenti e delle frane che hanno subìto i terreni non potranno essere coltivati con conseguenti ripercussioni nella futura annata agraria.
Facciamo appello alle istituzioni Nazionali e Regionali nonché a tutte le Associazioni di categoria presenti nel territorio, affinché attivino misure urgenti a sostegno delle aziende agricole.

Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Enna