Mobilitazione contro rischio soppressione Prefettura Enna

enna bandiera prefetturaCresce la mobilitazione di CGIL-CISL-UIL contro la chiusura delle 23 Prefetture disposta dal Governo. L’11 dicembre 2015 i lavoratori degli uffici territoriali del Governo saranno in piazza a Roma, davanti al Ministero dell’Interno, per impedire la cancellazione dei presidi di legalità e sicurezza che colpirebbe i territori coinvolti, di cui Enna.

La posizione di CGIL-CISL-UIL è quella del ritiro immediato dello schema di decreto, che prevede la soppressione delle 23 Prefetture, di cui Enna, e mettere in atto iniziative per impedire l’arretramento dello Stato dal territorio e per tutelare i lavoratori interessati.

Lanciamo, dichiara Tommaso Guarino Segretario CISL, un forte allarme per i cittadini e la comunità locale, poiché in questi momenti di massima emergenza rispetto a flussi migratori e prevenzione delle calamità si pensa di ridurre la presenza dello Stato e di lasciare sguarnito l’intero territorio Ennese. Senza parlare delle attività di contrasto a reati di mafiosi, usura,estorsione, ecomafia che subirebbero un duro colpo.

Chiediamo, continua Guarino, che il Sindaco di Enna, a cui è stato affidato il compito di coordinatore, convochi subito la cabina di regia istituita, della quale fanno parte i rappresentanti delle organizzazioni del territorio che rappresentano interessi diffusi, le istituzioni locali e i Parlamentari eletti in provincia di Enna, per discutere di quali iniziative territoriali intraprendere per far fare marcia indietro al Governo sul provvedimento di soppressione della Prefettura.