Assessore reg. Lantieri, Venturino si smarca:“una libera scelta di Crocetta” (ah sti piazzesi!)

luisa-lantieriCrocetta ha scelto. Ma la decisione non sarebbe ancora stata formalizzata. Quasi certamente, però, l’assessore alla Funzione pubblica e alle Autonomie Locali sarà Luisa Lantieri. Il neo assessore, stando a quanto trapela da Palazzo d’Orleans, sarebbe già stato nominato dal presidente della Regione. Crocetta, però, non conferma (e a dire il vero non smentisce) la notizia.
Ma la Lantieri sarebbe già stata nominata, scelta, investita del ruolo. Che verrà formalizzato lunedì, visto che nel weekend non è possibile protocollare gli atti. Se l’indiscrezione troverà conferma, quindi, verranno accontentate le richiesta di Sicilia democratica, i cui esponenti (il presidente Nuccio Cusumano, il deputato regionale Pippo Currenti e la stessa Lantieri) si sono recati a Palazzo d’Orleans per incontrare il presidente Crocetta. La deputata di Sicilia democratica, tra l’altro, troverebbe anche il gradimento del Psi-Megafono. Almeno di una parte. Perché si è già “smarcato” Antonio Venuturino, mentre il catanese Marco Forzese avrebbe preferito la nomina di Antonio Fiumefreddo.

E Venturino:
ANTONIO-VENTURINO“Prendo atto delle dichiarazioni del governatore Crocetta che riguardano la possibile nomina di Luisa Lantieri come nuovo assessore alle Autonomie locali e funzione pubblica Luisa Lantieri, ma tengo a sottolineare che non ho partecipato come rappresentante del gruppo Pse né a questa scelta né ho mai proposto un nome che non fosse quello di un componente del gruppo socialista in Assemblea regionale”. Lo afferma il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino che aggiunge: “Se Crocetta ha deciso di affidare l’assessorato all’onorevole Lantieri è una sua libera scelta, sta nelle sue prerogative e non c’è alcun veto, ma nella nuova compagine governativa il nostro gruppo non ha un rappresentante. Laddove ci fosse la possibilità e qualora Crocetta lo ritenesse, noi siamo sempre pronti e disponibili a partecipare al progetto riformista che sta nel dna dei socialisti”.


Notizie estratte da live sicilia

Luisa Lantieri è nata a Piazza Armerina. All’Ars è arrivata per la prima volta nel 2012 ma non sotto le insegne del centrosinistra: è stata eletta con poco più di mille e trecento voti in Grande Sud, il movimento di Gianfranco Miccichè. Dopo pochi mesi però la Lantieri ha iniziato il proprio dialogo con Crocetta, complice Lino Leanza che l’ ha trascinata nella nascita di un altro movimento: Sicilia Democratica. Ed è proprio per rappresentare Sicilia Democratica che la Lantieri arriva in giunta.