Pietraperzia. Amministrazione ed alunni in visita al sito archeologico “Rocche”

pietraperzia conferenza e gita RocchePietraperzia, ieri mattina alle ore 10 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” ha avuto sede un incontro tra il Sindaco Antonio Bevilacqua, l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo, l’assessore all’agricoltura Michele Laplaca, l’Ing. Gianluigi Pirrera e l’impresa Vivai Emmanuele con i ragazzi delle classi terze delle scuole medie. Nell’incontro sono state spiegate le fasi che caratterizzano la produzione del compost verde, il suo utilizzo in interventi di ingegneria naturalistica per la prevenzione rischio desertificazione nel territorio comunale e anche tutti gli interventi naturalistici che sono stati effettuati nel sito archeologico “Rocche” per educare all’amore e al rispetto della natura.
Dopo l’incontro, i ragazzi delle classi terze delle scuole medie, sono stati portati nel sito archeologico “Rocche” dove è stato mostrato materialmente ciò che era stato spiegato durante la conferenza e, in vista della “Giornata dell’albero 2015” del 21 novembre, sono stati piantati alberi e arbusti, forniti dall’impresa Vivai Emmanuele, con l’aiuto e la collaborazione dei ragazzi.
L’assessore Michele Laplaca si è dichiarato entusiasta del progetto, in quanto è molto importante spiegare ai ragazzi che dagli scarti di alberi e da rifiuti organici si possa creare, tramite pochi semplicissimi passaggi, un materiale che ha la capacità di nutrire la nostra terra.