Conflitto d’interessi per la neo Assessore Luisa Lantieri?

luisa _lantieriE’ già in forse il futuro da assessore di Luisa Lantieri, nominata solo due giorni fa alla guida della Funzione pubblica e delle Autonomie locali. La deputata ennese è al centro di un conflitto d’interessi di cui nessuno si era accorto. La Lantieri, come raccontato stamattina da Repubblica, è una precaria della Regione che deve decidere sul futuro dei precari. È una dei 608 dipendenti a tempo determinato cui una legge del 2014, peraltro votata anche da lei come parlamentare, ha garantito una proroga fino al 31 dicembre del 2016. Di qui a quella data il governo, e in particolare il ramo di amministrazione a lei affidato che si occupa di personale, deve trovare modi, forme e risorse per un’assunzione a tempo pieno. Insomma, questa impiegata in aspettativa all’ispettorato del Lavoro di Enna, riconosciuta come funzionario direttivo in seguito a una causa contro la Regione che ora rappresenta, da assessore si trova fra le possibili beneficiarie dirette di provvedimenti da lei promossi o firmati, a scapito magari di altre categorie di precari. E ieri, davanti a una folta delegazione di sindacalisti della Cgil, parlando proprio della vertenza precari, la neo-assessora si è espressa con queste parole: “Ci devono stabilizzare tutti”.
Crocetta ha chiesto informazioni sulla situazione della Lantieri ai vertici della burocrazia regionale. Ma il caso è già esploso. Il gruppo parlamentare del Megafono, che pure avrebbe contribuito a indicare l’assessore ennese, prenota già la successione: “Apprendiamo che proprio in capo all’assessore Lantieri ci sarebbe un confitto di interesse rispetto alle sue funzioni di governo.
Auspichiamo che la vicenda si risolva senza la sostituzione del nuovo assessore, ma in caso contrario rammentiamo a tutti che l’unico gruppo parlamentare rimasto fuori dalla compagine della nuova giunta regionale è il Megafono-Pse”. Contro la nomina della Lantieri si era scagliata un’ala della maggioranza, Sicilia futura dell’ex ministro Cardinale, che aveva contestato nel metodo la scelta togliendo il sostegno al governo. Si attedono nuovi sviluppi.

Emanuele Lauria per Palermo.Repubblica.it


L’on. Luisa Lantieri afferma: “Non c’è nessuna causa di incompatibilità che mi impedirebbe di gestire l’assessorato alla Funzione pubblica. Tuttavia mi dispiace che queste polemiche e questi attacchi politici possano portare scompiglio nella maggioranza e mettere in difficoltà Crocetta. È un problema politic. “Ho studiato con i miei legali la mia posizione. Ho la certezza che non c’è alcuna incompatibilità col ruolo di assessore. Basta studiare le leggi sul precariato per capire che le stabilizzazioni le fa lo Stato, non il mio assessorato. Anzi, io in passato ho già rifiutato una stabilizzazione perchè ho un inquadramento elevato e avrei dovuto accettare un declassamento”.