Enna. Celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

Enna. La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia è stata ricordata con una tavola rotonda sul tema “In difesa dei minori, quali garanzie per i giovani in Italia”. L’evento è stato organizzato dal Kiwanis Club di Enna, presieduto da Paolo Lodato, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara”, presso la Scuola Media Pascoli del capoluogo.
enna Kiwanis Giornta mond minori 2015
In un aula magna gremita di studenti, hanno partecipato la preside dell’Istituto, prof.ssa Maria Filippa Amaradio, il presidente del Kiwanis ennese, rag. Paolo Lodato, il presidente del Tribunale dei Minori di Caltanissetta, dott. Antonino Liberto Porracciolo, la presidente della Camera Minorile del Tribunale di Enna, avv. Maria Teresa Montalbano, il capo di Gabinetto della Prefettura di Enna, dr. Salvatore Grasso, in rappresentanza del Prefetto. A porgere i saluti e ad introdurre l’argomento la preside Amaradio, la quale si è soffermata sull’importanza dell’incontro promosso dal Kiwanis, che vuole ricordare la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza firmata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Il presidente del Club Kiwanis, Paolo Lodato, dopo i ringraziamenti di rito, ha posto l’accento sulla necessità che tutti i bambini del mondo abbiano pari diritti e soprattutto il diritto all’istruzione ed a un futuro migliore. “Per tali motivi – ha detto – il Kiwanis International, con i suoi Club, e con l’impegno di tutti i soci, è impegnato giornalmente per venire incontro a tali necessità”. Dopo il suo intervento, è stato proiettato un video-messaggio del Garante Nazionale dell’Infanzia, prof. Vincenzo Spadafora. Il presidente del tribunale dei minori, dott. Porracciolo, ha tra l’altro sollecitato i ragazzi presenti (oltre cento delle scuole medie inferiori e superiori di Enna) ad impegnarsi per scelte rivolte a valori etici e morali, oltre ad essere responsabili a livello personale con comportamenti sociali adeguati. Ha argomentato tali principi con alcuni esempi legati alla sua attività professionale. L’avvocato Maria Teresa Montalbano nel suo intervento si è soffermata sui diritti e doveri dei bambini e degli adolescenti e del riconoscimento dello status dell’infanzia che deve avvenire a tutti i livelli. Infine il dott. Grasso, nel portare i saluti del Prefetto, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, ha illustrato i servizi erogati dalle Prefetture di tutta Italia a salvaguardia e a garanzia dei giovani, specie in materia di tutela dei minori, anche extracomunitari, nonché dei beni confiscati alla mafia, destinati a tutela dei ragazzi e delle donne, vittime di violenza. Si è aperto quindi un dibattito con mirati interventi da parte degli studenti presenti, che hanno chiesto ai relatori delucidazioni sugli argomenti trattati.

Salvatore Presti

(nella foto da sinistra: M. Filippa Amaradio, M.Teresa Montalbano, Salvatore Grasso, A. Liberto Porracciolo e Paolo Lodato)


Salvatore Presti Enna