Festa dell’albero a Pietraperzia

Pietraperzia, lunedì mattina si è svolta la “Festa dell’albero” promossa da Legambiente che ha visto tutti i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie piantare alberi, piantine e fiori nei cortili delle loro scuole.
Festa dell’albero a Pietraperzia
La “Festa dell’albero” ha dato inizio al “progetto ambiente”, realizzato dall’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo con l’aiuto di alcuni impiegati comunali, che prevede un calendario di eventi per tutto l’anno scolastico 2015/2016 in relazione con la natura, per sensibilizzare i bambini sin dalla tenera età a rispettare e a prendersi cura dell’ambiente.
La festa ha avuto inizio alle ore 9:30 al plesso “G.Marconi” ed è poi proseguita negli altri plessi fino a concludersi nel plesso “G. Verga”, i bambini insieme alle loro insegnanti hanno preparato dei disegni, delle riflessioni e delle poesie in relazione alla natura e all’importanza del rispetto per l’ambiente. Insieme ai bambini hanno piantato le piantine anche Sindaco, assessori e consiglieri per sottolineare il fatto che non sono solo i bambini a farsi carico del compito di curare la natura ma anche tutta la cittadinanza rappresentata dall’amministrazione. Presenti anche molte mamme entusiaste di questa bella iniziativa.
Le piantine, tipiche della macchia mediterranea, sono state donate alcune da Euroflora di Maria Costa, altre dall’azienda Vivai Emmanuele di Giarre, altre dall’azienda forestale di Enna e le restanti sono state acquistate con parte delle rinunce di Sindaco, assessori e Presidente del Consiglio. Sono anche stati consegnati dei dépliant ai ragazzi con le informazioni relative alla tipologia di piante che hanno piantato e sulle riserve naturali di provenienza.
Il Sindaco Antonio Bevilacqua si è dichiarato molto soddisfatto dell’iniziativa auspicando che in futuro ci siano altre giornate come questa e orgoglioso dei suoi piccoli concittadini che crescendo con questi esempi di rispetto per la natura diverranno cittadini modello.