Enna. Presentato progetto per piazza Santa Maria del Popolo (o Vetri!)

Enna. Piazza Pupulo_VetriC’è piazza Vetri, o forse è meglio dire piazza Santa Maria del Popolo, nel progetto che comune di Enna ha presentato nell’ambito del progetto di riqualificazione delle zone degradate.

La piazza, nel momento in cui la presidenza del consiglio dei ministri dovesse concedere il finanziamento, sarà messa a nuovo e destinata ad eventi culturali mentre di sotto saranno resi fruibili i posteggi.

La volontà dell’amministrazione è quella di sfruttare questa zona proprio per la sua posizione essendo a metà tra la zona monte ed il centro cittadino. Tra le idee quelle di prevedere delle strutture dove promuovere l’artigianato e l’arte locale ma anche i prodotti tipici del territorio.

Interessante anche l’idea di ridare vita al posteggio accessibile tra via Manzoni mentre da via Vittorio Emanuele ci sarà l’uscita.
Per le esposizioni sarà coinvolto il liceo artistico.

Su questa piazza, è doveroso ricordare, ci sono state parecchie polemiche per il cambio di denominazione da piazza Santa Maria del Popolo a piazza Vetri che ha portato a contestare diverse associazioni tra cui il Comitato per i diritti dei cittadini che ha anche avviato una battaglia per il ritorno all’antica denominazione.