Autodromo Pergusa escluso pure dall’Europeo Turismo

autodromo_pergusaE’ stato diffuso dalla Fia il calendario 2016 dell’European Touring Car Cup, (http://www.fiaetcc.com/ultimate-calendar-for-etcc-2016/) e fra le sei prove sulle quali si articola la serie non c’è più l’Autodromo di Pergusa, che invece era stato tappa fissa negli ultimi anni. Da noi raggiunto telefonicamente l’addetto stampa della serie, Richard Rodgers, ha spiegato l’esclusione con la scarsa presenza di pubblico nell’edizione disputata nello scorso mese di ottobre, conseguenza – secondo l’organizzatore – di una precaria promozione dell’evento (in realtà il Consorzio Ente Autodromo ha investito in poster 6×3 e redazionali sui quotidiani dell’Isola), e della mancanza di gare di contorno. Nessuna notizia invece, allo stato, da parte della Fia su eventuali problematiche legate al rinnovo della licenza all’Autodromo stesso. Del resto le verifiche debbono ancora essere effettuate, e quella della Federazione nazionale verrà stabilita nel prossimo mese di gennaio.La tappa siciliana dell’ETCC non aveva comunque mai suscitato grande interesse ed entusiasmo nel pubblico siciliano. Abituato a ben altri protagonisti sul circuito di Pergusa, rispetto ai team privati – con vetture che in precedenza hanno preso parte al Mondiale Turismo – pilotate da gentleman provenienti quasi tutti dai Paesi dell’Est oltre che da Germania ed Austria, e dunque sconosciuti e senza nessuna possibilità di fare da richiamo, nonostante dessero vita a gare combattute e spettacolari. Quest’anno disputatesi davanti a pochi intimi. Era stato diverso nel 2014 quando serie europea ed italiana (CITE) si erano disputati nello stesso week-end di fine settembre, e con altre gare di contorno. A “Pergusa” si era registrato nuovamente il pienone simile a quello degli anni d’oro.Allo stato attuale dunque il calendario dell’Autodromo di Pergusa, per il 2016, relativamente a competizioni motoristiche risulta privo di manifestazioni.

L’attesa è per l’esito dell’incontro programmato a Roma, mercoledì 9, fra il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Autodromo Pergusa, Tullio Lauria, ch’è stato invitato da Marco Rogano, Amministratore Delegato di AciSport promotore dei Campionati Italiani. Non è dato sapere quale eventuale proposta potrà essere formulata da questi a “Pergusa”, considerato che tutte le validità sono state assegnate. A parte la serie F2 Trophy. “Pergusa” è stata sostituita dall’Autodromo di Adria (Rovigo) nel calendario del Campionato Turismo (peraltro rinnovato nella formula), e non inserita nelle altre serie (F.4, Prototipi, GT) che faranno tappa sempre negli stessi sei autodromi: Vallelunga, Monza, Misano, Magione, Mugello e Imola. Gli ultimi due peraltro ospiteranno doppie prove degli appuntamenti più importanti: Magione (GT) e Imola sia di F.4 sia di GT. In quest’ultimo caso l’autodromo emiliano potrebbe rinunciare ad una delle due date (29 maggio o 25 settembre), perché AciSport vorrebbe portare i concorrenti in un autodromo estero.

Ma magari si potrebbe “ripiegare” proprio su “Pergusa” (penalizzata dal costo della produzione televisiva di 50mila euro che AciSport non può sopportare da sola), e questa potrebbe essere la sorpresa per gli appassionati siciliani anche perché il GT è la serie di maggior successo fra tutte. Per il “Consorzio” pur con tutte le difficoltà finanziere del momento non dovrebbe essere particolarmente complicato trovare le risorse economiche necessarie. Se questo, e non altro, è davvero l’impedimento per la trasferta siciliana. Solitamente indigesta ai team per i maggiori oneri nei trasporti di veicoli e persone (ma l’incidenza percentuale è risibile rispetto al costo di un’intera stagione), ma anche per le carenze nelle strutture dell’impianto. E queste non sono più sopportabili.


by SiciliaMotori