“La Carovana dello Sport” INAIL e Sport Paralimpico alla Piscina comunale di Enna

piscina pergusaLa sede INAIL di Enna, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Sicilia – delegazione di Enna – organizzerà in data 13/12/2015, dalle ore 09.00 alle ore 16.00 la manifestazione sportiva: “Carovana dello Sport Paralimpico” presso la piscina comunale di Enna.
“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti, ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, indispensabili allo sviluppo della sua personalità” (dalla Carta internazionale per l’educazione e lo Sport, art 1 – UNESCO 22/11/1979)
Da questo fondamentale diritto che appartiene a tutti, prende spunto l’idea di dar vita ad una manifestazione sportiva ad Enna. L’esperienza degli ultimi anni, caratterizzata dalla collaborazione INAIL –CIP, ha avuto tra i suoi obiettivi la massima divulgazione della cultura dell’attività motoria tra le persone con disabilità da lavoro, in considerazione del riconosciuto valore della pratica sportiva quale strumento di recupero psico-fisico e di stimolo per il reinserimento dell’individuo nella vita di relazione.
La manifestazione prevede la presentazione di discipline sportive paralimpiche quali: tiro con l’arco, nuoto, canoa, danza sportiva, subaquea, tennis da tavolo.
Saranno presenti alcuni testimonial paralimpici affiancati nello sport e per lo sport da atleti normodotati e la dr.ssa Irene Varveri responsabile dell’ufficio di reinserimento sociale della sede INAIL di Enna che ha seguito gli assicurati INAIL nel lungo percorso di recupero dell’integrità psicofisica e il pieno reinserimento in ambito familiare, sociale e lavorativo attraverso la pratica sportiva dopo un incidente sul lavoro.
All’evento, aperto al pubblico, saranno invitati gli assicurati INAIL con il coinvolgimento delle cooperative sociali territoriali operanti nel campo della disabilità e le associazioni di volontariato.
Ai partecipanti si darà l’opportunità, di provare le discipline sportive presenti nonché di apprezzare il grande livello raggiunto dagli atleti grazie ai tecnici ed alle nuove tecnologie applicate agli sport per disabili .
Finalità della manifestazione è di offrire uno spazio “altro rispetto a quello della famiglia, scuola o dell’attività lavorativa organizzata, spazio che si caratterizza per il suo aspetto di “normalità” e di incentivazione alla sperimentazione di sé, in un contesto che si propone ricco di stimoli. L’idea è di creare un’occasione di incontro, di aggregazione e condivisione sotto un’unica cornice sportiva.
Per le persone l’ambito sportivo è uno spazio privilegiato per sperimentare in base alle proprie possibilità le relazioni, oltre che mettere in gioco le proprie capacità motorie.
In prima mattinata si svolgerà inoltre la finale di nuoto del campionato regionale FINP.