Malversazione, 1mln versato alla Fondazione Kore e no a Università. Indagati: Salerno, Crisafulli, Galvagno, Tumino, Leanza, Rabbito, Treccarichi e Lentini. Comune Enna parte offesa

uni kore EnnaEnna. Cataldo Salerno, ex presidente della Fondazione Kore e Mirello Crisafulli, ex parlamentare del PD sono stati raggiunti da un avviso di garanzia per malversazione. Assieme a loro tutto il consiglio di amministrazione ed i revisori dei conti che sono accusati di avere ricevuto, nel 2012, un contributo di 1 milione di euro dal comune di Enna e di non averlo mai versato sul conto corrente dell’Università Kore ma piuttosto su quello della Fondazione. Gli altri indagati sono Michele Galvagno e Carmelo Tumino ex parlamentari regionali del Pd, Edoardo Leanza da poco eletto presidente della Fondazione Kore ed ex parlamentare di Forza Italia e i revisori dei conti Gaetano Rabbito, ex parlamentare nazionale del Pd, Nicolò Trecarichi e Alessandro Lentini. Nell’informazione di garanzia firmata, dal procuratore della Repubblica di Enna, Calogero Ferrotti c’è un nono indagato di cui non si conosce l’identità (n.d.r: dovrebbe essere l’attuale legale rappresentante della Fondazione Kore). Qualche giorno fa, a soprese, Salerno aveva lasciato la presidenza della Fondazione a pochi giorni dalla richiesta della Prefettura, che su ordinanza del Tar Lazio, sta cercando di capire se l’Università Kore sia pubblica o privata.
151214 medicina enna inaugurazione
Intanto lunedì prossimo inizieranno le lezioni della Facoltà di Medicina dell’Università romena Dunarea de Jos gestita dal Fondo Proserpina di cui Crisafulli è amministratore.

Vladimiro Crisafulli

Vladimiro Crisafulli

Ma la bufera, per quello che da anni è il patron della provincia di Enna, Mirello Crisafulli, il “Barone rosso”, non si placa. Stamani i deputati nazionali Ernesto Carbone e Fernando Aiello hanno fatto una capatina ad Enna per prendere possesso della federazione del Pd commissariata negli scorsi mesi. Tra i parlamentari e il senatore ci è stato uno scambio di vedute al vetriolo ma Carbone e Aiello hanno comunque portato a compimento la missione.

E, sempre stamattina sia Crisafulli che Salerno tra le 41 persone indagate che hanno ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini per le visite sospette in carcere a Totò Cuffaro.

vedi anche:
Procura Enna sequestra c/c Fondazione Kore. A Comune Enna, offeso dal reato, danno patrimoniale di rilevante entità


151215 fondazione kore
151215 fondazione kore2
151215 fondazione kore3