Catenanuova: premio annuale in denaro per studenti meritevoli

catenanuova studenti meritevoliSempre attenzionato il rendimento scolastico a Catenanuova, da parte dell’amministrazione comunale del sindaco Biondi, con l’istituzione di un premio in denaro, sollecitato anche dall’assessore Rosario Castiglione, per premiare gli alunni meritevoli nell’anno scolastico 2014/2015. La manifestazione è prevista per il 19 Dicembre alle ore 18.00 presso la sala “Turi Salerno” dell’Auditorium. “Quest’anno- ha sottolineato l’assessore Saro Castiglione – tale riconoscimento sarà intitolato all’architetto catenanuovese Carmelo Nicolosi, un professionista, nato a marzo del 1958, laureatosi nel 1986 presso l’università di Venezia e che aveva già prodotto, giovanissimo, degli studi sulla realtà urbanistica locale sollecitando un rifacimento del Prg già vetusto, esortando i cittadini a considerare strade, piazze, giardini e luoghi pubblici, come un patrimonio di tutti da salvaguardare”.
“Per lui – racconta il sindaco Biondi – già un buon lavoro nel 1991, un incarico nella soprintendenza dei Beni Culturali di Enna come responsabile dei cantieri di Morgantina e Villa del Casale. Nel 1994, assume il ruolo di vicesindaco nella giunta Turi Zinna, nascono cosi gli studi sulla riqualificazione delle “Vasche” di Piazza Marconi, sulla nascita di un centro polisportivo, sul risanamento dei valloni Petroso e Mastropaolo, sulla realizzazione di una comunità alloggio per portatori di handycap. E poi la triste scomparsa che ha interrotto ogni contatto con la vita. Per me -sottolinea Biondi -è già la 17.ma edizione di questo premio alla scuola e poterlo oggi intitolare ad una persona di grandi prospettive espresse in pochissimo tempo, costituisce un forte legame alla figura, ma anche uno stimolo per l’impegno delle nuove generazioni”.
I premi in denaro saranno suddivisi fra diplomati scuola media inferiore con 10/10; media superiore con 100/100; diploma di laurea con 110/110.

Carmelo Di Marco