Leonforte: Inaugurato il XXX Presepe monumentale della Scuderia

leonforte 2015 presepe monumentaleLeonforte. E’ stato inaugurato ieri il Presepe monumentale nella ex Scuderia di Piazza Branciforti che lo accoglie da ormai 33 anni rendendolo così, uno dei simboli del natale leonfortese.
L’inaugurazione è stata accompagnata dall’esecuzione di alcuni brani natalizi a cura degli allievi della scuola di musica Lo Gioco; a seguire la rituale benedizione ad opera di Padre Giunta e il taglio del nastro della madrina di quest’anno, il vice sindaco Rosa Maria.
Il Presepe monumentale è opera del Centro giovanile “Mons. A. Laneri”, frutto della sinergica collaborazione del dott. Paolo Favazza, Maurizio Potenza, Giovanni e Alfredo gallina, e dei ragazzi che lo frequentano e che sperimentano, trascorrendo del tempo insieme, l’arte del fare artigianato. Un esempio sono le nuove casette e qualche monumento introdotti per questa edizione, realizzati da Favazza, in collaborazione con Potenza, i fratelli Gallina e i ragazzi del centro, allo scopo di rinnovare e migliorare l’immagine del paese di Leonforte in miniatura e l’atmosfera natalizia che vi si vive.
In tutti questi anni sono cambiate anche le tecniche e i materiali di lavorazione: dalle prime case in legno si è passati al gesso e ora alla pietra. A dimostrazione delle attività ricreative svolte negli anni, dai tanti giovani che hanno fatto parte del percorso del centro giovanile, v’è la mostra fotografica, nella stanza a fianco al presepe, di tutte le inaugurazioni che avvengono ogni 16 di dicembre e dei vari eventi organizzati. Quest’anno inoltre, i ragazzi del centro giovanile, hanno realizzato degli oggetti in pietra esposti anch’essi nel luogo della mostra fotografica.
Il presepe monumentale sarà visitabile sino al 6 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 17 alle 20.30, e la domenica e i festivi anche la mattina.

Livia D’Alotto