Al via “Natale a Troina”

A Natale compra troineseTroina. Prenderà l’avvio stasera – con la doppia proiezione del film “90BMP”, alle ore 20.30 all’auditorium “Nuccio Sciacchitano” dell’IISS Ettore Majorana – il folto calendario di appuntamenti per le festività natalizie, che l’amministrazione comunale ha organizzato per la cittadinanza in collaborazione con la Pro Loco.
Iniziative all’insegna della musica, delle tradizioni e dei sapori, accompagneranno grandi e piccini fino al 6 gennaio dell’anno nuovo, con manifestazioni che si svolgeranno anche al coperto al centro polivalente “Peppino Impastato”, nei locali sottostanti piazza Giacomo Matteotti, che ospita – tra l’altro – i mercatini natalizi nelle giornate del 20, 26 e 27 dicembre 2015 e 3 e 6 gennaio 2016, con apertura al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 22.30.
Novità assoluta e fiore all’occhiello del Natale troinese, sarà la mostra dei presepi in via Abate Romano, nel quartiere San Basilio, per la quale l’amministrazione ha indetto l’apposito concorso “Presepi nel centro storico”, con in palio un premio di 800 euro al vincitore.
“L’idea di organizzare questo concorso – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – nasce nell’ambito delle iniziative natalizie volte a vivacizzare il paese, coinvolgendo scuole, associazioni e artisti amatoriali. Lo scopo è quello di valorizzare una parte del centro storico molto suggestiva, attraverso un percorso di presepi allocati lungo tutta la via Abate Romano”.
Il concorso – che prevede un contributo economico per l’acquisto di materiale di 150 euro per ogni partecipante – assegnerà un premio di 800 euro al 1° classificato, di 600 euro al 2° e di 400 euro al 3° vincitore.
I premi verranno consegnati da una giuria che sarà appositamente nominata, mentre la classifica finale dei 3 vincitori sarà decretata dal voto di preferenza dei visitatori.
Nei giorni e negli orari prestabiliti dagli organizzatori, i visitatori che vorranno votare – con una compartecipazione di 50 centesimi di euro – riceveranno all’ingresso del percorso una scheda con l’elenco completo delle opere, sulla quale potranno indicare la propria preferenza.
A ogni visitatore sarà consentito votare una sola volta.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo dai cittadini, ha registrato l’adesione di ben 11 partecipanti tra associazioni, cooperative e artisti privati.
Per l’occasione, la suggestiva cornice storica che ospiterà la kermesse – grazie alla collaborazione di diversi residenti del quartiere che hanno messo a disposizione i pianterreni delle proprie abitazioni – è stata illuminata per l’intero percorso e gli spazi adiacenti addobbati.
La mostra – che sarà inaugurata domani pomeriggio alle ore 18.00 – sarà visibile al pubblico nelle giornate del 20, 24, 25, 26 e 27 dicembre 2015 e dell’1,3,5 e 6 gennaio 2016, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
Per l’Epifania, alle ore 22.30, a conclusione delle festività natalizie, è prevista la premiazione dei 3 vincitori del concorso.
Il Comune, sempre in collaborazione con la Pro Loco di Troina e le associazioni di categoria locali, ha inoltre organizzato l’iniziativa “A Natale compra troinese”.
A partire da martedì 8 dicembre scorso e fino al 6 gennaio 2016 – a seguito di ogni acquisto di prodotti effettuato negli esercizi commerciali aderenti alla campagna – il consumatore riceverà un buono sconto dal 3 al 5% sulla spesa effettuata, da poter spendere negli altri negozi aderenti all’iniziativa.
“L’obiettivo di questa campagna che abbiamo lanciato in collaborazione con le locali associazioni di categoria – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – ha lo scopo di sostenere e promuovere concretamente l’economia locale, sensibilizzando e incentivando i troinesi e non solo ad acquistare in città. Confidiamo, come sempre, in un’ottima adesione dei nostri concittadini”.
Il tagliando potrà essere utilizzato a fronte di una spesa minima, pari al doppio del buono sconto.
I voucher saranno cumulabili tra loro, fino a un massimo di 25 euro.
Per gli acquisti successivi, i tagliandi verranno invece erogati sulla base della spesa reale effettuata al netto del buono sconto esibito.
L’iniziativa sarà valida solo e esclusivamente per il periodo natalizio e, pertanto, gli sconti non saranno applicati per il periodo successivo.