Enna. Ad un passo dalla gestione di Castello e Torre al Comune

enna castello lombardia piante (3)Ci siamo quasi per chiudere l’accordo che porterà il Castello di Lombardia e della Torre di Federico ad essere gestiti dal comune di Enna.

Nei giorni scorsi le parti interessate (Comune, Demanio forestale e Soprintendenza con la regia della Prefettura) hanno ribadito la reciproca volontà che sarà suggellata con la firma sul protocollo d’intesa già stilato.

A lanciare l’idea era stato il sindaco Dipietro che pensa ad un percorso turistico Con il Castello e la Torre come punti di riferimento che possano coinvolgere anche altri monumenti.

Sarà previsto un ticket che garantirà il percorso e l’ingresso in altri monumenti.

Per Dipietro il Castello e la Torre dovranno poter vivere di risorse proprie ecco perchè oltre al ticket c’è la volontà di destinarli ad attività culturali e promozionali della città, ovviamente compatibili con i luoghi e sotto la vigilanza della Soprintendenza ai beni culturali, diventandone così parte integrante della vita cittadina.
L’accordo che è sul punto di essere sottoscritto prevede una concessione pluriennale a favore del comune e le firme potrebbero arrivare nelle prime settimane di gennaio..