ASP Enna. Giornata della Trasparenza

Realizzata dall’ASP di Enna la Giornata della Trasparenza presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero Umberto I Enna nella giornata di lunedì 14 dicembre 2015. La sessione informativa ha avuto inizio con i saluti del Direttore Generale, Giovanna Fidelio, che ha sottolineato il valore civico della Giornata della Trasparenza dedicata a informare non solo gli operatori ma anche gli stakeholders dell’Azienda, gli osservatori privilegiati che interagiscono con essa, come, ad esempio, le associazioni dei volontari.
La realizzazione della Giornata della Trasparenza è un adempimento previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013 di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della Pubblica Amministrazione”.
Enna Manager ASP giornata Trasparenza
Dopo l’introduzione, è stato affrontato il tema Trasparenza: tra difficoltà e progressi , a cura del Responsabile Trasparenza, che ha evidenziato quanto non sia facile per un’azienda divenire “palazzo di vetro”: occorre capire come fare per rendere la trasparenza un’azione reale e continua.
Le indagini sul Benessere Organizzativo sono state illustrate dal Responsabile della Struttura Tecnica Permanente che ha evidenziato come l’indagine, secondo le indicazioni date dall’ANAC, fornirà , oltre che la percezione del dipendente della qualità della propria vita lavorativa (sicurezza e comfort dell’ambiente di lavoro, rapporti con i colleghi, senso si utilità sociale del proprio lavoro, etc), anche la sua conoscenza del sistema di misurazione e valutazione della performance.
La rilevazione del benessere organizzativo fornirà all’Azienda informazioni utili per attivare azioni di miglioramento che, attraverso la valorizzazione del ruolo del lavoratore nell’organizzazione, possano tradursi in un miglioramento qualitativo dei servizi.
Il Responsabile Anticorruzione ha evidenziato l’importanza di redigere annualmente il programma anticorruzione che non è da intendere come semplice adempimento amministrativo ma occasione per rilanciare e riorganizzare l’attività amministrativa secondo i criteri indicati dalla legge n. 190 del 2012.
È stato invitato a dare il suo contributo ai lavori il dott. Innocenzo Di Carlo che si è soffermato sul ruolo del Comitato Consultivo Aziendale per la costruzione della Rete Civica della Salute.