Enna. Isola pedonale, favorevoli, contrari e “disattenti”

inizio di via Roma alta (1)Lo scorso fine settimana si è dato spazio ad Enna all’isola pedonale nel centro cittadino di Enna realizzando così quanto annunciato dall’amministrazione comunale.

E come con ogni novità sono state diverse le reazioni dei cittadini alla chiusura del transito nel tratto di via Roma che va da piazza Matteotti (Balata) a San Giuseppe, mentre al divieto di posteggiare nella parte opposta di via Roma (fino a San Tommaso).

Non c’è però stato un coro unanime perchè alcuni l’hanno considerata un freno per il commercio mentre per altri è invece stato un vantaggio perchè la gente ha avuto la possibilità di passeggiare senza il fastidio delle auto. Ma c’è stato spazio anche per qualche “distratto” che si è lamentato della chiusura del transito tra “Balata” e San Tommaso quando invece questo tratto è rimasto sempre aperto; una lamentela che dà la sensazione di chi si lamenta a prescindere spesso senza essere informato.
Da registrare anche la violazione del divieto di posteggiare in via Roma bassa con auto anche davanti ai negozi. E tra le infrazioni anche il passaggio forzato oltre la transenna posta alla “Balata” per interdire il passaggio verso piazza Vittorio Emanuele (S. Francesco) perchè i vigili si sono visti arrivare diverse auto poi deviate (saranno state sanzionate?) verso piazza Scelfo.

Degli accorgimenti dovranno invece essere trovati sull’orario perchè chiudere il transito dalle 19 alle 23 in inverno sembra inopportuno considerato che già dopo la chiusura dei negozi la gente, complice il freddo, ha preferito andare via lasciando, soprattutto dopo le 21,30, le strade quasi vuote. Tra le proposte di alcuni commercianti quella di anticipare alle 18 la chiusura del transito.