Enna. Il “RoccAgreste” dei CAMURRIA conquista il Teatro Garibaldi

camurria1Enna. Sabato 26 Dicembre, lo spettacolo-evento realizzato dai CAMURRIA per presentare in anteprima nazionale il nuovo progetto discografico “RoccAgreste”, è stato un vero successo. Un pubblico calorosissimo e partecipe ha riempito in ogni ordine di settore l’intero Teatro Garibaldi di Enna, affollando il botteghino sin dalle prime ore della sera, visto che le prenotazioni per l’evento, già dalla notte di Natale, erano quasi del tutto esaurite.

La band, capitanata dal cantante e chitarrista Biagio Mendolia, dal bassista Enrico Coppola dal chitarrista Alberto Spina, dal polistrumentista Carmelo Colajanni ai fiati e dal batterista Salvatore Lo Verde, ha intrattenuto e divertito il pubblico per oltre due ore, con tanta musica, ironia e diverse trovate teatrali. Durante la serata, gli auto-proclamati inventori del Rock Agreste, insieme a diversi artisti e musicisti siciliani, oltre ad eseguire integralmente il nuovo album, hanno proposto una selezione del tutto rivisitata del proprio repertorio, oltre ad alcuni classici della scuola cantautorale italiana e siciliana. Sul palco si sono alternati artisti come Max Busa (leader storico degli Alì Babà), il fisarmonicista Alberto Valguarnera, il chitarrista Mariano Di Stefano, il pianista Alessio Riccobene, la violinista Cettina Messina, le cantanti Ilaria Millunzi e Tiziana Tobia e il poliedrico Alessandro Melillo, impegnato nell’interpretazione di diversi personaggi del “mondo agreste”. Il gran cerimoniere dello spettacolo è stato il bravo attore ennese Gaetano Libertino, il quale nei panni del “viddano di classe” (il cui volto è impresso sulla copertina del disco) ha introdotto lo spettacolo con la solita ironia e comicità, intervenendo poi in più occasioni e recitando persino una poesia dedicata a Enna. Non è un caso che la band abbia scelto la propria città come punto di approdo e di partenza per questa nuova avventura artistica. La città di Enna è come una presenza invisibile eppure onnipresente dell’intero spettacolo e del disco stesso, in cui è per altro ben raffigurata, sia visivamente che concettualmente.

camurria 2Uno dei momenti più suggestivi dell’intera serata è stata l’esecuzione del brano “Venerdì Samba” in cui una rappresentanza della banda Comunale è apparsa sul palco intonando le note solenni della marcia funebre “A Mio Padre” del M° Paolo Di Dio, la più celebre delle melodie eseguite durante la Processione del Venerdì Santo. Poco dopo, inaspettatamente, la band ha abbandonato per circa mezzora la dimensione elettrica, per proporre una selezione di alcuni brani in forma semi acustica a pochi metri dal pubblico. Alla fine di questa sezione la band è scesa addirittura in platea per cantare a cappella, insieme al pubblico, una particolare versione di “Vitti nà Crozza”, creando così un’atmosfera del tutto magica ed intima. A fine concerto, dopo il consueto bis, tutti gli artisti sono saliti sul palco per un ultimo caloroso saluto a un pubblico eccezionalmente attento, partecipe e divertito. A fine serata moltissimi spettatori e nuovi estimatori della band hanno potuto acquistare una copia di “RoccAgreste” ad un prezzo speciale riservato ai partecipanti.

Lo spettacolo, interamente promosso dal Comune di Enna ed organizzato da Biagio Mendolia insieme all’associazione Tra Palco e Realtà, ha preceduto di qualche mese l’ufficia ufficiale dell’album, prevista per Febbraio. Pubblicato da Seltz Recordz e distribuito da Audioglobe sarà presto disponibile in tutti i negozi d’Italia e maggiori digital store. Per il momento, chi volesse acquistare o prenotare una copia fisica del disco, potrà visitare la pagina www.facebook.com/camurriaband, il sito internet www.camurria.it o scrivere una mail a camurriaband@gmail.com.