Monastero delle Benedettine. M5S: “Finalmente l’Amministrazione si adopera per il recupero”

Monastero BenedettineProgrammare un monitoraggio delle condizioni del Monastero delle Benedettine ai fini della messa in sicurezza dell’edificio. Questo l’esito del tavolo tecnico convocato ieri dall’assessore Contino tra i tecnici della Soprintendenza, del Genio Civile, del Comune, dell’ex Provincia e docenti di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore, in risposta alle numerose grida di allarme provenienti da più parti.

Anche il M5S di Enna, lo scorso dicembre, aveva presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale con la quale si chiedeva di procedere ad un rilievo architettonico, strutturale e fotografico dell’intero edificio, al fine di documentare lo stato di fatto, e di considerare la possibilità di un intervento immediato che scongiurasse ulteriori e peggiori danni, rispetto a quelli causati dalle piogge degli ultimi inverni, che hanno compromesso la stabilità dell’edificio.

12185045_1115441301799311_1667790947517709952_o“Rinviare un intervento di modesta entità oggi, potrebbe comportare un notevole aumento dei costi in futuro, tanto da rendere più complicato ed oneroso un qualsiasi progetto di recupero”, spiega la portavoce al Consiglio Marilina Frattalemi.

Monastero Benedettine (2)Ed è proprio questo che il monitoraggio dei tecnici cercherà capire: quali siano gli interventi tecnici e strutturali necessari, soprattutto in ordine alla copertura, ai fini della messa in sicurezza dell’edificio nelle more che venga completato il progetto di recupero definitivo.

“Finalmente un primo passo viene compiuto dall’Amministrazione per salvaguardare quello che è il più grande ed antico complesso monastico presente in città, il quale da oltre vent’anni è stato progressivamente abbandonato e lasciato all’incuria senza che nessuna amministrazione abbia mai predisposto un’ordinaria opera di manutenzione e salvaguardia dello stesso” aggiunge Davide Solfato.