Trasferimento Prefetto Guida. M5S presenta interrogazione a Senato

160112 Ferrotti sedia prefetto GuidaI portavoci del M5S al Consiglio Comunale di Enna Marilina Frattalemi e Davide Solfato, coordinati dal gruppo parlamentare nazionale in Senato, hanno presentato oggi 21 gennaio 2016, un’interrogazione al Ministro Alfano affinchè venga data risposta ai cittadini del territorio provinciale ennese, in ordine al trasferimento immediato del Prefetto Fernando Guida, il quale ha sempre assunto un ruolo fondamentale nel processo di legalità nel territorio in questione.

Innumerevoli, infatti, gli interventi del Prefetto per risolvere alcuni annosi problemi del territorio provinciale e del capoluogo, tra cui va anzitutto ricordato l’importante azione sulle mafie rurali con la nomina di una Commissione d’indagine riguardante la revoca dei contratti d’affitto relativi a molti ettari di terreni demaniali, ricadenti all’interno del Parco dei Nebrodi, concessi con canoni irrisori ad agricoltori vicini a Cosa Nostra che li usavano per percepire contributi europei destinati all’agricoltura.
E ancora per risolvere problemi di viabilità provinciale e per la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale.

Guida ha rivestito, inoltre, un ruolo fondamentale nelle inchieste relative alla Fondazione Kore ed alla vicenda tra la facoltà di Medicina rumena Dunarea De Jos di Galati ed il Fondo Proserpina, atteso che il MIUR chiedeva l’intervento del Prefetto di Enna e della Procura della Repubblica di Enna per fare cessare i connessi comportamenti non conformi alle norme vigenti in materia.

Catalfo-GiarrussoVengono quindi indagati tutti i componenti del Fondo Kore tra i quali l’ex Sen. Crisafulli. Infine, il Prefetto di Enna aveva iniziato il procedimento finalizzato al commissariamento della stessa per gravi irregolarità.

Ma poichè il Viminale non ha ancora nominato un nuovo prefetto, il commissariamento rischia di finire archiviato e con esso tutta la vicenda che, invece, viste le ipotesi di reato che sono state rivolte nei confronti degli attori coinvolti e dell’interesse che inevitabilmente investe la città, meritava un immediato chiarimento.

“Alla luce di tutto ciò, appare davvero difficile comprendere il perché del trasferimento immediato del Prefetto Fernando Guida e della mancata nomina di un sostituto nei tempi dovuti”, dichiara la senatrice Nunzia Catalfo, prima firmataria dell’interrogazione insieme ai senatori Giarrusso, Bertorotta, Santangelo, Paglini e Puglia. “Ed è proprio questo che chiede di sapere il M5S, a nome dei cittadini della provincia ennese, i quali hanno assistito inermi e stupefatti all’ennesima “ritirata” dello Stato dal loro territorio”.

Gli stessi dubbi erano già stati avanzati dall’ex procuratore di Enna, Calogero Ferrotti nella cerimonia di pensionamento, secondo cui “sono stati posti in essere aperti tentativi di bloccare un’indagine della magistratura e di delegittimare, con una denunzia per fatti inesistenti, contro chi stava conducendo quelle indagini, nel pieno rispetto delle regole e senza alcun clamore mediatico”. Oltre che dal Procuratore Generale di Caltanissetta Sergio Lari che ha parlato di “Attacchi eversivi sulle indagini in corso” ribadendo che “Il procuratore di Enna è stato oggetto di un attacco che non esito a definire ignobile”.