Gli alunni del Federico II di Enna al Sigep di Rimini

Federico II Enna a Sigep RiminiGli alunni della classe IV° B Tecnico dei Servizi della Ristorazione dell’Istituto Professionale FEDERICO II° settore Alberghiero di Enna sono rientrati dalla visita effettuata a Rimini, in occasione della Fiera SIGEP XXXVII edizione.

La manifestazione la più importante al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianali e come vetrina europea del coffee & bakery.

Accompagnati dal docente Carmelo Barberi, gli allievi dell’Istituto hanno visitato i vari padiglioni, dove hanno potuto vedere tutte le novità nel settore, della panificazione, e, della lavorazione del pane al carbone vegetale e della pizza, alle attrezzature alberghiere di ultima generazione in uso nelle strutture alberghiere, e ristoranti e pizzerie, come impastatrici, lavaggio delle verdure e cottura sottovuoto.

Durante i giorni di visita, hanno avuto modo di conoscere, e di assistere a delle lezioni di diversi maestri di grande esperienza e professionalità e fama come Igino Massari, Ernest Kann, Roberto Rinaldini, Gino Fabbri, assistere a varie gare di pasticceria e alla presentazione di sculture in cioccolato, preparazione di gelato, e di zucchero satinato, e hanno avuto modo di conoscere e contattare alti dirigenti del mondo del lavoro che operano nei vari settori della ricezione Turistico-Alberghiero.

Il Dirigente Scolastico Giuseppina Gugliotta esprime grande soddisfazione per questa attività che ha permesso ai nostri alunni di aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali in previsione di un futuro inserimento nell’ambito lavorativo.